Fattura elettronica
Molti professionisti/ imprenditori si ritrovano nella situazione di dover emettere una fattura elettronica, ormai è obbligatorio con i rapporti tra imprenditori e Enti pubblici e non solo.
Rientra nel piano di semplificazione dello stato, ed ogni volta che lo stato si muove in questa direzione per il contribuente diventa "complicazione".
Fortunatamente ci sono tanti modi per poter gestire le fatture elettroniche:
- Tramite portali a pagamento certificati (Aruba & Co)
- Tramite la firma elettronica rilasciata dalla Camera di Commercio grazie al portale https://fattura-pa.infocamere.it/fpmi/comeFunziona, basta collegarsi con il proprio pennino, entrare nel firefox presente dentro la penna andare nel sito infocamere ed emettere la fattura.
- Tramite cassetto fiscale, in questo caso bisogna munirsi comunque di firma elettronica
- Tramite intermediario.
Il sistema è semplice l'ente riceve la fattura che pagherà direttamente al netto d'iva.
Tutto questo nel principio per far risparmiare le amministrazioni, in teoria, perché nella pratica un impiegato comunale mi ha raccontato che mentre prima l'imprenditore portava la fattura la protocollava e stop. Ora lui stampa la copia ( per paura che si perda) il suo superiore stampa la copia (per paura che si perda) l'ufficio ragioneria stampa la copia ( per paura che si perda)
Reception, organizzazione, supervisione software e hardware; contabilità e fisco. Presso Studio Medico
7 anniMilena M. forse non si fidano dei loro sistemi informatici ... O più probabilmente la mentalità atavica burocratica del 'carta canta' ...
Consulente aziendale| Analisi controllo strategia| Web Marketing SEO | Analisi Bilanci e Benchmark | Risolvo i problemi, metto ordine al caos aziendale attraverso gestione e riorganizzazione e cambiamento | Gdpr
7 anniPerchè dovrebbe perdersi?! 😉