Fidelizzazione: quando una email è una conquista
Fidelizzare, mantenere contatti, conoscere i clienti è fondamentale per i retailer.
Più clienti mi sono fedeli, più cresce la mia Brand Reputation, più acquisisco nuovi clienti e più riesco ad avere un fatturato stabile. Tutto di più! È matematica o strategia di marketing?
La matematica non è un’opinione!
Secondo alcuni esperti del settore, fidelizzando un cliente e dandogli il 20% di sconto su un acquisto, le azioni di marketing che farò nei suoi confronti potrebbero portare ad un incremento di vendite del 40%. È un investimento? Sì, fidelizzare è un investimento che però porta con sé molti vantaggi!
Grazie alla fidelity, il cliente si sentirà gratificato dei vantaggi acquisiti, e il retailer? Egli investe per sviluppare e accrescere il proprio business.
È infatti stimato che se ogni anno in un negozio entrano 1.000 clienti che in media ritornano 2 volte, con la fidelity la media aumenterà a 3.
Inoltre la fidelity card racconta come acquista il mio cliente permettendomi di segmentare la clientela e attuare azioni di marketing personalizzate.
Per fare marketing mirato ho bisogno di sapere con chi ho a che fare. Conoscere il mio cliente è semplice, basta saper tracciare le sue propensioni all'acquisto. Ma come? La fidelity card è un ottimo mezzo per la raccolta di dati, finalizzati alla costruzione di un rapporto continuativo e duraturo con gli utenti, nonché un utile strumento di analisi. I vantaggi sono reciproci: i retailers ci guadagnano dati e l'email del cliente, i clienti viceversa ricevono delle agevolazioni, promozioni e sconti per aver per cosi dire "donato" informazioni utili per il marketing.
Email e numero di telefono sono informazioni primarie per il marketing, perché consentono di veicolare contenuti educativi ed informativi in modo diretto e personalizzato. Il cliente a sua volta si sentirà coccolato ed ascoltato. Non dovrà più perder tempo a cercare l'offerta migliore, perchè le sue esigenze verranno colte al volo dai retailer nel momento stesso in cui nascono.
Unire la fidelity al Digital Marketing è la vera svolta per tutti i retailer.
Fidelizzazione: un investimento necessario per far accrescere la Brand Reputation e creare sempre più relazioni clientelari stabili e durature!
Vuoi approfondire? Leggi l'articolo "Fidelizzare un cliente: il "carpe diem" per il retailer" di Marketing technology
Follow us in Marketing Technology.it, Facebook, Google+ and Twitter