Finalmente l'Europa è Unita su Mari e Biodiversità. Noi siamo già al lavoro a Sennariolo 🔥🔄 🌳 | MEDSEA MAG n° 21 del 09/08/2023
La presentazione del progetto di Rigenerazione ambientale a Sennariolo | Luglio 2023

Finalmente l'Europa è Unita su Mari e Biodiversità. Noi siamo già al lavoro a Sennariolo 🔥🔄 🌳 | MEDSEA MAG n° 21 del 09/08/2023

Le "good news" dall'ambiente sono finalmente arrivate in piena estate, durante il  mese che ha portato tutte le evidenze del cambiamento climatico in corso segnando un nuovo record di temperatura globale. A luglio il Parlamento europeo ha scelto di proseguire il cammino della Nature Restoration Law, il regolamento che prevede misure per il ripristino ecologico di almeno il 20% delle zone terrestri e marine dell'UE entro il 2030 e di tutti gli ecosistemi che necessitano di essere riqualificati entro il 2050.

La proposta di legge – se non verrà fortemente modificata durante il suo iter legislativo – pone forte attenzione all’aumento delle infrastrutture verdi urbane e periurbane, al ripristino della connettività fluviale attraverso l’eliminazione di barriere non più funzionali, al miglioramento della biodiversità degli ecosistemi agricoli e forestali. Inoltre, prevede che gli Stati membri si dotino di propri Piani Nazionali di Ripristino, con target specifici e adeguate risorse economiche per raggiungerli. Incrementare l’estensione e il valore degli ecosistemi è necessario per assicurare qualità della vita e il benessere alle future generazioni dell’Unione ma è anche indispensabile per la salvaguardia di numerosi processi economici.

Tutte le più importanti organizzazioni di imprese, così come la Banca Centrale Europea, hanno individuato nella perdita di biodiversità uno dei principali fattori di rischio per l’economia globale nel medio e lungo periodo.

L’importanza di un’azione comunitaria a favore del Capitale Naturale è particolarmente importante per l’Italia.

Siamo il Paese europeo con il più elevato tasso di biodiversità e una porzione rilevante del PIL italiano dipende strettamente dai servizi offerti dagli ecosistemi, alla luce di un sistema produttivo di piccole e medie imprese, strettamente legate a un territorio di elevata qualità ecologica.

Il regolamento sul ripristino degli ecosistemi rappresenta un’occasione importantissima per accrescere la competitività e la resilienza della nostra economia. Proprio su questa linea, stiamo intervenendo in Sardegna con MEDSEA nel piccolo comune di Sennariolo per il ripristino degli ecosistemi anche in chiave di sviluppo socio economico, dopo il grande incendio del Montiferru di due anni fa.

Leggi di più...

No alt text provided for this image
Giuseppe Dodaro | Esperto in pianificazione e gestione delle Aree Protette | Fondazione MEDSEA


No alt text provided for this image
I lavori a Sennariolo | Giugno 2023 | Campagna Hope for Sennariolo

Con la campagna "Hope for Sennariolo" prende forma la rigenerazione ambientale in seguito all'incendio del Montiferru, Planargia e Alta Marmilla dell'estate 2021. La Fondazione MEDSEA e il Comune Di Sennariolo annunciano l'inizio dei lavori di riforestazione dei primi 4 ettari, con un incontro tenutosi il 31 luglio nell'aula consiliare del Comune del Montiferru, in Sardegna. Nel frattempo, si è avviata la riqualificazione del suolo danneggiato, con la rimozione dei residui organici (nella foto gli ultimi lavori) e il recupero di materiali, parte dei quali diventerà cippato per fertilizzare il terreno in vista della seconda fase. L'obiettivo nel lungo termine è ripristinare oltre 40 ettari nel Monte Santa Vittoria, arricchendo la biodiversità locale e promuovendo lo sviluppo socio economico.

Allo studio soluzioni antistrascico a Km0 per difendere i fondali dell'Isola

No alt text provided for this image
Lavorazioni dagli scarti di marmo della Sardegna Marmi | Progetto Poseidone - studio soluzioni antistrascico per proteggere i fondali

Questa estate, grazie alla collaborazione tra la Fondazione MEDSEA e il DICAAR dell' Università degli Studi di Cagliari , stiamo studiando soluzioni di economia circolare dal mare, direttamente dalle cave di marmo di Orosei di SARDEGNA MARMI . Il progetto si chiama “Poseidone” e ha come obiettivo la difesa del mare dalla pesca a strascico illegale nelle aree protette e sensibili, che sta causando danni alla posidonia e ai fondali marini.

Opportunità di Dottorato in Biodiversità con l'Università di Palermo

No alt text provided for this image

Opportunità di un dottorato in biodiversità all'Università degli studi di Palermo dal network Blue4All di cui MEDSEA è partner. Le condizioni includono un contratto di ricerca triennale, uno stipendio netto di circa 1300€ al mese, e ulteriori 500€ per 6 mesi. Il programma si concentrerà sulla complessa transizione da ecosistemi incontaminati a quelli fortemente influenzati dall'attività umana, con l'obiettivo di promuovere la conservazione e il monitoraggio della biodiversità.

BLUE4ALL Newsletter: per restare aggiornato sulla conservazione degli Oceani

No alt text provided for this image

Il progetto MSP4BIO e BLUE4ALL - di cui MEDSEA è partner - hanno deciso di unire le loro audience e creare una newsletter congiunta per fornire gli ultimi aggiornamenti su entrambi i progetti a tema Aree Marine Protette e Pianificazione Spaziale Marina. Una newsletter indispensabile per restare aggiornati sulla conservazione degli Oceani. Vuoi farne parte? Iscriviti qui sotto. Primo numero dopo l'estate!

Iscriviti Ora!

Full immersion nella vita delle api all'IslandXPrix di Extreme E

Extreme E competizione internazionale di SUV elettrici rinnova la collaborazione legacy con MEDSEA, supportando "A Forest For Bees", la campagna per la costruzione di una foresta nettarifera diffusa in Sardegna per favorire gli impollinatori. Un video racconta la full immersion nella vita delle api nell'azienda Terrantiga Apicoltori Sardi Apicoltori Sardi con i piloti dell'IslandXPrix lo scorso luglio.

Una cintura Marina su Vvox Salute con @Claudio Capitini e Alessio Satta

Rappresenti un'azienda che vuole impegnarsi per il mare e l'ambiente con noi? Contattaci oggi stesso e troveremo il match perfetto tra le nostre campagne!

Scrivici a info@medseafoundation.org

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate