F.O.M.O. la paura di restare indietro

F.O.M.O. la paura di restare indietro

Se avessi investito $ 1.000 in azioni Nvidia all’inizio di quest’anno, ora varrebbero più di $ 75 milioni!!

Sto scherzando, naturalmente, ma potrebbe sembrare così se non possiedi Nvidia. Quasi il 28% dei guadagni dell’S&P 500 nel 2024 deriva dalla sorprendente ascesa di questa società attiva nel boom dell’intelligenza artificiale. Le azioni di Nvidia sono aumentate del 59% in nove settimane, dopo aver guadagnato il 239% lo scorso anno.

In quello che potremmo chiamare il “momento Nvidia”, è facile sentirsi lasciati indietro, ma bisogna mettere le cose in prospettiva.

Non è la prima volta che il mercato azionario statunitense si concentra su pochi giganti.

Negli anni del boom, le 10 aziende più grandi, tra cui AT&T, DuPont e General Motors, superavano regolarmente il 30% del valore di tutte le azioni statunitensi. Nel luglio 1955 la sola GM rappresentava il 7% del valore dell’intero mercato azionario statunitense.

Non siamo alle folli valutazioni di fine 1999 e 2000 (bolla internet), tuttavia il mercato resta costoso: l’S&P 500 viene scambiato a 24,7 volte gli utili dell’ultimo anno, un valore elevato rispetto agli standard storici.

E se, come milioni di investitori, possiedi un etf che replica lo S&P 500, hai quasi esattamente raddoppiato i tuoi soldi negli ultimi cinque anni.

Quando ciò che possiedi sembra costoso, inseguire ciò che non possiedi non sembra così rischioso (comprare azioni Nvidia adesso).

Quindi potresti pensare che una scommessa rischiosa sia meno dolorosa, poiché anche dopo una perdita potresti comunque avere più soldi di quelli con cui hai iniziato.

La paura di perdersi qualcosa, Fear of Missing Out (FOMO), è una forma acuta di rimpianto: la consapevolezza che altre persone stanno vivendo un'esperienza gratificante che avresti potuto condividere.

Più Nvidia sale e più alto è il prezzo, più è probabile che la tua FOMO si intensifichi. E più tempo trascorri sui social media, più calda sarà la tua FOMO.

Tuttavia, nella vita non è possibile osservare, né ora né dopo, cosa sarebbe successo sulla strada non intrapresa.

Nel mercato azionario invece puoi vedere immediatamente le conseguenze delle scelte che NON hai fatto, e queste possono ampliarsi nel tempo.

La chiave è tenere traccia delle tue decisioni: “Non ho comprato Nvidia quando era il momento (oppure Bitcoin oppure Apple ecc.), vorrei prendermi a calci; tuttavia, mi do una bella pacca sulle spalle per NON aver comprato tanti altri asset che sono scesi (Worldcom, Deutsche bank, Time Warner, Doordash, Airbnb, TerraLuna...) l'elenco è davvero lungo.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Stefano Ridolfi

Altre pagine consultate