Forza ragazze, Tech is Woman

Forza ragazze, Tech is Woman

I più recenti dati confermano che, nelle università italiane il 22% delle matricole hanno scelto corsi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

 Un divario di genere si riconosce anche sul mercato del lavoro, come tasso di occupazione degli uomini laureati, pari al 91,8%, contro l’89,3% delle donne e a livello di retribuzione mensile netta: 1.510€ per il genere maschile, contro i 1.428€ per la controparte femminile. 

Nel nostro paese lo stereotipo di genere, il pregiudizio, colpisce e penalizza le ragazze ben prima di sbarcare nel mondo del lavoro e addirittura il più delle volte ne indirizza gli studi, limitando così a monte le prospettive professionali. Un odioso luogo comune, fatto di maschietti con le macchinine e femminucce con il "dolce forno"; o traslando sull'età adulta, i maschi promessi ingegneri e le femmine future casalinghe; come se la tecnologia, la scienza, insomma le materie STEM, quelle che garantiscono i massimi sbocchi professionali, possano essere una specie di esclusiva del sesso maschile o al massimo di ragazze "strane".

 Da anni MediaWorld combatte questi pregiudizi. Non è una questione di muscoli: le donne - è evidente - hanno prerogative identiche a quelle degli uomini per quello che riguarda le carriere tecnologiche e scientifiche. E per non fermarci alle parole ma passare anche ai fatti, abbiamo deciso di continuare a sostenere per il secondo anno Girls Tech, che promuove la parità di genere attraverso eventi e attività didattiche realizzate da SYX, associazione no-profit per la diffusione delle nuove tecnologie informatiche.

Quest'anno abbiamo lanciato il progetto Tech in Woman: una vera e propria piattaforma permanente di sostegno all'autostima "hi-tech" delle ragazze che, attraverso storie vincenti, ambassador d'eccezione e il folto programma di corsi di "avvio" alle materie STEM destinati alle ragazze da 7 a 15 anni, cerca di mitigare il gap di genere nell'ambito tecnologico, quello d'elezione della nostra insegna.

I volti dell'iniziativa sono La Pina, la celebre rapper-deejay, e Sofia Viscardi, giovane youtuber e scrittrice: due donne che hanno conquistato il proprio successo senza scorciatoie e superando tutti i pregiudizi di genere. Con loro, Tech is Woman racconterà la storia di cinque ragazze che ce l'hanno fatta nei settori tecnologici, digitali e scientifici, veri e propri "controesempi" per smentire ogni pregiudizio: Paola Allamano, Giulia Bassani, Greta Galli, Margherita Maiuri e Chiara Rota. 

E poi il calendario di corsi gratuiti di coding, robotica, video editing e fotoritocco destinati alle giovani ragazze, come già fatto negli scorsi anni: a volte basta accendere una scintilla all'età giusta per trasformarla in un'ardente passione. La stessa che noi mettiamo in campo ogni giorno per spiegare le soluzioni che proponiamo nei nostri negozi e che - lo confermiamo ancora una volta - piacciono e sono utili tanto agli uomini quanto alle donne. Il resto sono stereotipi. Superati.

#MediaWorld #FattoAppostaPerMe #TechIsWoman #GirlsTech

Stefano Pierrettori

Owner presso DPM DISINFESTAZIONI | Pest Control | Legionella | Allontanamento Volatili | HACCP | Sanificazioni

2 anni

Ottima iniziativa di MediaWorld! forza Women!

Raponi Virginie

Chief customer officer Docks Bruxelles

2 anni

💪 Forza ragazze

Eugenio Rossi

C.B.F. BALDUCCI GROUP S.P.A. Società Benefit / 👉Diamo vita alla Tua Idea di divisa aziendale dalla Testa ai Piedi🇮🇹💡🪡🧵✂️

2 anni

Condivido la presa di posizione di MediaWorld nel combattere questi arcaici e quanto mai sterili pregiudizi. 👍👏

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate