BE FREE: tutto ciò che riguarda te e la tua impresa.
“BE FREE”, essere liberi. Oggi, nel 2022 parliamo solo di libertà?
Essere liberi o semplicemente il concetto di libertà ha una declinazione diversa per molti individui. Siamo tutti d'accordo che la libertà è qualcosa che ci viene garantito a livello costituzionale. Art. 13 della costituzione, per essere precisi. Ha quindi senso parlare oggi di libertà? Non siamo tutti liberi per costituzione? Si ma…
Cosa spinge allora Andrea Condello, fondatore dell’ azienda leader nella formazione imprenditoriale e manageriale, a scrivere BE FREE, cioè essere liberi?
L’innumerevole esperienze vissute a fianco degli imprenditori e la gran quantità di persone fatte crescere all’interno della propria azienda lo porta ad individuare un tema che tutti noi condividiamo: vogliamo sentirci liberi. Liberi da cosa? Beh liberi di agire, pensare, sbagliare, di decidere.
Ancora, liberi di scegliere oppure non farlo, liberi di rischiare e di fregarsene del giudizio altrui.
Libero di mangiare quando si ha fame o di dormire quando si è stanchi.
Libero in tutte quelle situazioni in cui da bravo professionista si rinuncia ad una parte di libertà che ci caratterizza per dovere, devozione, rispetto e amore verso il proprio lavoro, i propri collaboratori e la propria azienda.
Da un po 'di tempo sta cambiando lo scenario lavorativo del nostro territorio, non solo in regione, anche a livello nazionale o meglio internazionale. “The Great Resignation” ( le grandi dimissioni ) la chiamano negli USA: un flusso di consapevolezza sempre più in crescita tra i collaboratori delle aziende italiane, e non, che scelgono di cambiare lavoro. La naturale manifestazione di quella che è un grande desiderio di mettere al centro della propria esistenza la vita privata e il benessere. Un via vai di persone capaci che aspirano all’ auto-realizzazione e ad una qualitativa crescita personale e sociale nell’ambito lavorativo.
Consigliati da LinkedIn
Quale è una visione vincente per le aziende nell’ambito HR?
Sviluppare appropriate strategie per invitare i collaboratori più talentuosi a rimanere e al contempo individuare nuovi talenti.
Come?
Con una politica di gestione e selezione rivolto allo sviluppo delle attitudini personali piuttosto che alle competenze professionali.
Un’impresa deve saper valorizzare, premiare e saper far crescere il proprio collaboratore, coinvolgendolo nei valori aziendali.
Delega, flessibilità e leadership inclusiva sono qualità imprescindibili per tutelare un buon clima aziendale e il benessere delle persone all’interno.
Saranno questi i temi affrontati all’evento gratuito per imprenditori organizzato da OSM partner Bolzano il 22 settembre presso le Cantine Caldaro a Caldaro ( BZ )
Link alle iscrizioni: https://eventiosm.it/event/2022-09-22-bolzano-be-free
Proprio per l’occasione verrà presentato il libro “BE FREE” di Andrea Condello, definito il “ manuale di istruzioni per vivere felice e trovare la tua libertà ”