Perché aspiro a diventare un “Poeta delle Organizzazioni e del Fare”?
Nella mia vita professionale, mi sono sempre impegnato per offrire il mio contributo, per creare aziende a “misura d’uomo” e che lascino ai nostri figli, nipoti e pronipoti un pianeta migliore in cui vivere.
In questo mio impegno, non sono però riuscito, sin’ora, ad ottenere i risultati che avevo immaginato.
Ne ho parlato qui: Il mio più grande errore da imprenditore
Nelle nostre aziende, manca Armonia, Equilibrio, Ritmo, Essenzialità, che sono invece caratteristiche proprie della Poesia.
Per questo, ispirandomi a Paolo Grassi, mi piace definirmi aspirante “Poeta” delle organizzazioni ed io aggiungo anche del “Fare”.
Credo che per dare vero valore ai nostri pensieri, essi debbano essere trasformati in azioni, avendo anche la capacità di assumersi il rischio delle conseguenze anche negative che a volte ciò che facciamo porta con se.
Qualcuno, ha descritto la Poesia come: ciò che rimane quando sono state tolte le parole superflue.
Traslando questa definizione all’interno delle nostre aziende, direi che “Organizzare” significa togliere tutto ciò che è superfluo, tutto ciò che non aggiunge valore per noi, per i nostri clienti interni e finali che sono poi quelli che ci danno i loro soldi per campare.
Potremmo raggiungere la produttività che ci manca per far prosperare le nostre organizzazioni sprecando meno tempo e distribuendo piu valore a tutti e abbandonando una volta per tutte il “medoto delle risorse carenti”, per gestire le nostre aziende. Ne ho parlato qui: La STRANA Via italiana per la Produttività
Ripeto: distribuendo più valore A TUTTI!
Nel video qui sotto, un improvvisato colloquio con il poeta Claudio Spinosa che mi ha interrogato sul perchè mi piace definirmi "Aspirante Poeta delle Organizzazioni e del Fare"
Tu che ne pensi?
Puoi commentare qui sotto;
scrivermi a: paolinimarco99@gmail.com;
chiamarmi o mandarmi un messaggio al +39 339 699 55 95.
Ma prima, ti prego di prenderti due minuti per leggere come interagire costruttivamente con me: Se io e te, vogliamo discutere proficuamente, questi sono i 5 punti per riuscirci:
#PoetaDelleOrganizzazioni #ImprenditoreItalianoMedio #LAziendaCheNonCe