Giocare a fare la spesa con la Z Generation
Ambientato dentro un Supermercato, insegna ai bambini a fare la spesa, a scegliere e a muoversi all'interno di un mondo familiare, ma particolare, con le sue regole e la sua "geografia". Un mondo dove conta il tempo, la capacità di scelta, l'attenzione nel cogliere le occasioni al volo. Perché fare la spesa è un gioco "duro" dove solo i migliori riescono a vincere, se sanno come e dove cercare quello che desiderano.
Inventare un gioco da tavolo per la Z Generation, per bambini nati dopo l'iPad, dopo lo smartphone, la connessione mobile e i social network, sembra una sfida impossibile.
Questa è la generazione che già sta fuggendo da Facebook, che crea il suo star System tra gli Youtuber, che ha messo da parte la TV e si crea da sola i suoi palinsesti.
Eppure la sfida è stata affrontata e vinta, anche se può sembrare strano che proprio Holeinone, leader nelle strategie di comunicazione digitali, abbia puntato per una campagna di promozione e loyalty sulla invenzione di un nuovo gioco da tavolo con tutto il suo "vecchio" armamentario di dadi, segnaposto, carte degli imprevisti e percorsi ad ostacoli.
Presentato al recentissimo incontro milanese dei Kids Marketing Days (evento dedicato alle strategie di family marketing) il nostro progetto, realizzato in collaborazione con Ravensburger per i Supermercati Decò, si è perfettamente integrato con la fotografia del mondo dei bambini che emerge proprio dalle ricerche di Doxa Kid.
Se infatti, da una parte i ragazzi dai 5 ai 16 anni sono sempre più connessi e legati ai social network (in particolare WhatsApp e YouTube) è ancora forte, soprattutto tra i più piccoli, la componente del gioco tradizionale.
Con una importante postilla. I giochi da tavolo lungi da perdere smalto dalla concorrenza con il mondo dei social non di rado sono da questi enfatizzati: proprio online infatti pullulano tutorial e video dedicati, realizzati dagli stessi ragazzi che fungono contemporaneamente da fruitori e promotori, testimonial e "sviluppatori" dei loro giochi.
La Z Generation nasce a tutti gli effetti già prosumer. Decò Il Campione della Spesa (dal nome dell'insegna di 400 supermercati del Gruppo Multicedi presenti nel centro-sud) è dunque un gioco insieme tradizionale e innovativo, capace di parlare a genitori e bambini, mantenendo un perfetto equilibrio tra originalità e semplicità d'uso, coinvolgimento e divertimento.
Oggi, con 5.000 famiglie raggiunte e 100.000 partite giocate in oltre 300 punti vendita, possiamo serenamente analizzare le ragioni di un successo.
Funzionale alla promozione e alla fedeltà del cliente al proprio punto vendita il gioco è stato pensato sia come premio nel concorso di Natale sia come "dono" a seguito della acquisizione di punti sulla tessera fedeltà. E’ stato fin da subito percepito come oggetto di valore grazie all’ottima qualità della produzione Ravensburger.
La comunicazione è stata studiata in modo da evidenziare i contenuti positivi del gioco: altamente desiderabile dai bambini perché divertente e coinvolgente, e apprezzabile dai genitori perché educativo e socializzante.
Inoltre, nella sua struttura, nella grafica e nei suoi contenuti
è espressione dei valori e della qualità di chi lo offre (il Supermercato Decò) e costituisce quindi un momento di riconoscibilità del Brand, di engagement e di identificazione tra il cliente e la sua marca.
Maria Teresa Forti
☀☀☀☀☀☀☀☀☀☀☀☀☀☀☀☀☀☀☀☀☀☀☀
Segui la pagina aziendale di Hole in One ➵ http://bit.ly/paginaHIO
Per maggiori info sui servizi di Hole in One contattaci ➵ http://www.holeinone.it/contatti/