“Gli amici sono quelle rare persone che chiedono come stiamo e poi aspettano di sentire la risposta”

“Gli amici sono quelle rare persone che chiedono come stiamo e poi aspettano di sentire la risposta”

Quante volte ci è capitato di essere in procinto di iniziare una riunione di lavoro e di ricevere le solite domande: come stai? – come va? – e a casa?

A queste domande le persone tendono a rispondere in modo generico ed evasivo quando sono convinte che chi ha posto la domanda non sia realmente interessato a riceve la riposta. Spesso sussiste la convinzione che queste siano state poste per semplice cortesia, è proprio per questo motivo che tendiamo a rispondere in modo superficiale.

Questo scambio di convenevoli è segno di uno scarso interesse nei confronti del nostro interlocutore, con la conseguenza che ciò possa inficiare sulla qualità della relazione.

Quando un amico o una persona a noi cara ci chiede come stiamo, siamo soliti rispondere in modo aperto e approfondito, in quanto siamo sicuri che quest’ultimo porrà tutta la sua attenzione nella nostra risposta.

Dovremmo comportarci allo stesso modo all’inizio di un incontro d’affari: la solidità di una qualsiasi tipo di relazione è importante, in quanto dimostrare di essere amichevoli nei confronti dell’altro, significa essere coinvolti nella relazione, a prescindere dalla sua tipologia.

Come possiamo intervenire? Basta cambiare tono e dimostrare al nostro interlocutore di essere interessati e attenti, desiderosi di ascoltare la sua risposta.

Questo è solo uno degli aforismi contenuti nel libro “Aforismi sulla comunicazione. Percorso guidato tra i maestri”. Pagina dopo pagina, percorrerete un viaggio tra gli ideali e gli insegnamenti dei grandi maestri che hanno fatto la storia, da me commentati in chiave strategica.

Se volete approfondire l’argomento e intraprendere questo straordinario percorso, acquistate il libro al seguente link:


Sarebbe davvero bello se le relazioni potessero evolvere verso questo profilo cordiale e umano, ormai diventato evento raro. Nei rapporti sociali il distacco e l'interesse purtroppo prevalgono su tutto. La maggior parte delle persone, mossa dal proprio obiettivo, si snatura, andando avanti dietro la sovrastruttura delle maschere indossate ad hoc.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate