Gli insuccessi della semplificazione eccessiva.
Penso il ragionamento abbia bisogno di un pensiero: ci sono lavori, soprattutto agricoli, dove la produttività è talmente scarsa da non coprire il costo del personale. Questo in larga parte deriva dall'arretratezza di alcuni settori imprenditoriali, che non riescono a svilupparsi a causa delle piccole e piccolissime dimensioni delle aziende che li compongono.
Il "problema" è che se queste aziende iniziassero a fondersi e ad avere dimensioni tali per cui possano iniziare a svilupparsi, ad investire in macchinari che aumentino la produttività, e ad avere economie di scala al loro interno, e quindi a fare rendere i capitali (sia monetari, sia umani, sia tecnologici) avrebbero bisogno esclusivamente di personale molto specializzato, che sarebbero disposte sicuramente a pagare correttamente, in cambio però di lasciare disoccupate le persone che vi lavoravano prima.
In conclusione, non cambierebbe molto per questo discorso, anche se magari sarebbe un primo passo avanti per la crescita del nostro Paese.