Sapremo trasformare gli storici problemi dell’imprenditoria italiana in opportunità, al tempo del Covid19?
Ieri ho ascoltato una bellissima intervista di Marco Montemagno a Carolina Vergnano.
Ho apprezzato molto la passione e la mentalità imprenditoriale di Carolina, ed ho pensato di dovere scrivere anche io due righe sull’argomento.
Oltre il 95% del tessuto produttivo italiano è costituito di #microimprese che, in quanto tali, hanno sempre avuto alcuni storici problemi nella competizione globale che sono chiamate ad affrontare, quali
- bassa capitalizzazione,
- piccolissime dimensioni
- limitata capacità finanziaria
- bassa produttività
In questo momento di difficoltà globale, questi problemi che siamo sempre riusciti a contrastare con la grandissima abilità degli imprenditori italiani, stanno emergendo più forti che mai.
La sofferenza delle imprese però attualmente, è a livello globale e non soltanto italiano.
Quindi come possono le nostre imprese trarne un vantaggio?
La piccolissima dimensione, i consigli di amministrazione spesso familiari, in questo contesto, potranno fare tutta la differenza del mondo perché può permettere di avere la rapidità di reazione che sarà fondamentale per generare una ripresa.
Questo vantaggio dovrà essere sfruttato con un cambio di paradigma quanto di mentalità, sfruttando l'agilità che questi sistemi di gestione ci permettono, facendo funzionare le nostre imprese davvero, come startup.
Con una sperimentazione rapidissima ed una agilità che le grandi compagnie estere non si possono neanche immaginare.
Per farlo sarà necessario che lo Stato ci metta a disposizione le risorse necessarie a superare questo momento di crisi, ma non basterà.
Per fare questo sarà necessario un'altro sforzo, questa volta sarà uno sforzo di orgoglio.
Sarà infatti necessario prendere atto dei cambiamenti avvenuti negli anni a livello di tecnologie, di innovazione dei processi e dei sistemi, di comunicazione.
Sarà necessario affidarsi a consulenti competenti in ogni ambito per evitare di sprecare energie importanti e risorse fondamentali, per innovare e semplificare i processi, per aumentare la produttività, per comunicare in modo efficace
Per tornare ad grandi, tutti insieme. Per superare questa crisi.
Viva l’Italia.
Lorenzo Minetto