Guardare oltre il problema per cogliere le opportunità

Guardare oltre il problema per cogliere le opportunità

Pochi giorni fa ho ricevuto questo messaggio: “Ciao Manuel. Abbiamo una sfida gigante, installare una macchina in India e formare il loro personale. Devo fare tutto da remoto, non posso mandare nessuno fisicamente dal cliente visto il momento. Hai qualche suggerimento?”

Me l’ha mandato una persona che ho conosciuto ad uno dei nostri formativi sulla VR e mi ha fatto molto piacere che in questa situazione abbia pensato a me (significa che qualcosa, forse, sono riuscito a farlo passare).

Ma questa è una situazione con cui ci siamo scontrati spesso in queste settimane. E la mia risposta, forse banale, è che, di questi tempi, la tecnologia può essere uno dei nostri grandi alleati. Come? Facciamo un esempio. 

A questa persona ho risposto che potrebbe sfruttare la realtà virtuale per far apprendere velocemente, in India come in qualsiasi altra parte del mondo, come installare, assemblare e soprattutto utilizzare la sua macchina. Ma anche come fare manutenzione. Indossando un visore, il personale potrà trovarsi a lavorare direttamente sulla macchina seguendo le istruzioni della casa madre e così apprendere velocemente, in una sorta di gioco interattivo. Il learning by doing aumenta infatti la capacità di apprendimento del 230%, rispetto al leggere un’istruzione o vederla in video. Ma non finisce qui. Questa persona potrebbe usare questo strumento a livello commerciale, per parlare dei suoi macchinari o per raggiungere potenziali partner in giro per il mondo, quelli che era solito incontrare durante le fiere che sono state annullate.

Tutto questo gli permetterebbe di ridurre costi importanti (lo spostamento di personale, macchine e macchinari) e di ottimizzare i tempi, senza andare a danneggiare la qualità dell’apprendimento che anzi ne risulterebbe rafforzata. Una cosa che, anche al di la di questa situazione di emergenza, potrebbe davvero portare un gran vantaggio al suo business.

Quello che voglio dire, indipendentemente dalla realtà virtuale che è lo strumento che meglio conosco e per questo è quello che mi risulta più semplice utilizzare come esempio, è che i cambiamenti che stiamo vivendo oltre a metterci in difficoltà possono generare delle opportunità, se li guardiamo sotto un'altra prospettiva... E che forse è arrivato il momento di provare a guardare oltre il problema per provare a coglierle. 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Manuel Bazzanella

Altre pagine consultate