Händel a Natale: un viaggio musicale nel cuore del Veneto insieme a Banca delle Terre Venete

Händel a Natale: un viaggio musicale nel cuore del Veneto insieme a Banca delle Terre Venete

In vista delle festività natalizie, Banca delle Terre Venete si unisce alla Regione Veneto e all'Associazione Reale Corte Armonica “Caterina Cornaro” per promuovere “Natale ad Asolo e nella Pedemontana”, un’iniziativa che porta le celebri melodie dell’oratorio “Il Messia” di Händel in alcuni dei più affascinanti luoghi di culto del Veneto. Dal 14 al 26 dicembre, il Coro Venice Monteverdi Academy e l’Orchestra Lorenzo da Ponte, sotto la direzione dei Maestri Ernest Hoetzl e Roberto Zarpellon, insieme per dare vita a quattro concerti gratuiti fino a esaurimento posti. A Treviso, Bassano del Grappa, Asolo e Vicenza.

Händel e il Veneto

L’oratorio, una forma d’arte che racconta storie sacre senza l’ausilio di scenografie o costumi, ha visto la partecipazione di molti compositori nel corso dei secoli. Tuttavia, è Händel, con il suo magistrale “Il Messia”, a rappresentare il culmine di questo genere. Durante il suo soggiorno in Italia dal 1706 al 1710, il compositore tedesco si immerse nella tradizione del nostro Paese, assorbendo il suo stile e la sua essenza. È proprio l’influenza della musica italiana, ed in particolare di quella veneta, ad echeggiare ne “Il Messia”. Per questo motivo, Banca delle Terre Venete ha scelto di presentare questo capolavoro in alcuni dei centri più significativi della regione, celebrando il profondo legame tra Händel e il Veneto.

Un cast d’autore

Sotto la direzione dei Maestri Ernest Hoetzl e Roberto Zarpellon, un cast di artisti di alto livello, con il soprano Fabiana Visentin, il contralto Chiara Brunello, i tenori Timóteo Bene Júnior e Claudio Zinutti, e il basso Abramo Rosalen. Insieme al Coro Venice Monteverdi Academy, diretto da Sheila Rech, e all’Orchestra Lorenzo da Ponte che utilizzerà strumenti d’epoca, per arricchire ulteriormente l'esperienza musicale.

Le date

Il calendario del ciclo di concerti si apre il 14 dicembre nella Chiesa di San Francesco a Treviso (ore 20:30), a seguire, il 15 dicembre, l’appuntamento è al Duomo di Santa Maria in Colle a Bassano del Grappa (alle 17:00). Il 21 dicembre è la volta di Asolo, che ospiterà l’iniziativa nella Cattedrale di Santa Maria Assunta (ore 20:30), mentre a Vicenza il sipario si alzerà il 26 dicembre nella Chiesa di Santo Stefano, alle 17:00.

Un dono alla comunità

Questa iniziativa, sostenuta da Banca delle Terre Venete, si propone di offrire alla comunità un'opportunità di arricchimento culturale e spirituale, evidenziando l’importanza della musica come patrimonio condiviso.

L’ingresso a tutti i concerti è gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento posti, con riservazioni speciali per i Soci e le Socie di Banca delle Terre Venete.

Maggiori informazioni su bancaterrevenete.it

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Banca delle Terre Venete - Credito Cooperativo

Altre pagine consultate