Ha senso la patrimoniale?

Ha senso la patrimoniale?

Una parte dei cittadini pensa che sia giusto applicare una patrimoniale alle ricchezze degli Italiani, una parte è contraria. Proviamo a vedere i razionali sottostanti a questo dibattito.

Tassare i patrimoni individuali viene già fatto oggi in alcune forme:

1-IMU

2-Tassa di successione

3-IVIE Imposta sul valore degli immobili situati all’estero

4-IVAFE (Imposta sul Valore delle Attività Finanziarie detenute all’Estero)

Le ricchezze sono detenute in queste forme:

1-Immobili

2-Beni finanziari (liquidi e illiquidi), tra cui molto importanti la proprietà di aziende più o meno gestite, più o meno con quote di controllo

3-Roba (quadri, auto, barche, etc. etc.)

Possono essere beni in Italia o all'estero.

Il primo tema da affrontare è: quali sono gli obiettivo di una sistema di tassazione (l'insieme di tutte le tasse e imposte) dei cittadini e aziende?

1. Raccolta di Entrate

Descrizione: Garantire risorse finanziarie allo Stato per finanziare servizi pubblici e infrastrutture. Esempi: Sanità, istruzione, sicurezza, difesa, trasporti pubblici.

2. Redistribuzione del Reddito e della Ricchezza

Descrizione: Ridurre le disuguaglianze economiche attraverso la tassazione progressiva e trasferimenti sociali. Esempi: Sussidi, pensioni, servizi sociali per i meno abbienti.

3. Incentivazione o Disincentivazione di Comportamenti

Descrizione: Utilizzare la tassazione per incoraggiare o scoraggiare determinati comportamenti economici e sociali. Esempi: Agevolazioni fiscali per investimenti ecologici, tasse su prodotti nocivi come tabacco e alcool.

4. Stabilità Economica

Descrizione: Utilizzare la politica fiscale per stabilizzare l'economia, mitigando gli effetti dei cicli economici. Esempi: Aumento delle spese pubbliche o riduzione delle tasse durante le recessioni, politiche fiscali restrittive durante periodi di inflazione.

5. Equità Fiscale

Descrizione: Garantire che il carico fiscale sia distribuito equamente tra i contribuenti, in base alla loro capacità contributiva. Esempi: Tassazione progressiva del reddito, esenzioni e detrazioni per categorie svantaggiate.

6. Efficienza Economica

Descrizione: Minimizzare le distorsioni economiche create dalla tassazione, promuovendo una allocazione efficiente delle risorse. Esempi: Evitare tasse che disincentivano il lavoro o l'investimento.

7. Competitività Internazionale

Descrizione: Mantenere un sistema fiscale che renda il paese attrattivo per gli investimenti esteri e competitivo nel contesto globale. Esempi: Tassi di imposta aziendale competitivi, incentivi per le imprese internazionali.

8. Semplicità e Chiarezza

Descrizione: Assicurare che il sistema fiscale sia comprensibile e gestibile, riducendo i costi di conformità e amministrazione. Esempi: Procedure fiscali trasparenti, riduzione della burocrazia fiscale.

9. Sicurezza Sociale

Descrizione: Finanziamento dei sistemi di protezione sociale per garantire un livello minimo di benessere per tutti i cittadini. Esempi: Sistema previdenziale, sussidi di disoccupazione, assistenza sanitaria universale.

10. Sostenibilità Ambientale

Descrizione: Promuovere politiche fiscali che incentivino la protezione dell'ambiente e la sostenibilità. Esempi: Tasse sul carbonio, incentivi per energie rinnovabili.

Una linea politica su questo tema sceglie che peso dare ad ognuno di questi 10 temi.

Il secondo tema è: cosa si intende esattamente quando si parla di patrimoniale? In linea teorica l'idea sarebbe quella di applicare ogni anno una percentuale di tassazione sul totale del valore (di mercato) posseduto da un individuo al netto dei debiti. Ma in pratica come si fa, tra le altre, a:

1-Valutare il valore di aziende private ogni anno (quelle quotate si può usare il valore di borsa)

2-Chiedere agli imprenditori di pagare in cash valori che sono illiquidi in quel momento

3-Valutare quanto vale un quadro, un'auto, una barca ogni anno

Nel mondo la forma di patrimoniale più rilevante è certamente quella sulla casa. La ragione principale è che risulta relativamente semplice valutarne il valore, è fisicamente legata ad un territorio, quindi non c'e' nessuna possibilità di sfuggire alla "vista" del fisco e infine rappresenta la forma di investimento più importante al mondo per le famiglie, quindi pesa molto sui patrimoni.

Se si introducono patrimoniali "parziali" immediatamente questo produce la deformazione dei portafogli delle persone sfuggendo dai beni tassati e andando verso quelli non tassati. In particolare la forma più usata per fare questo, in generale sulla tassazione, è portare all'estero la propria residenza e/o beni se si possono opportunamente proteggere dal fisco Italiano.

L'argomento più usato da chi è contrario è quello della doppia tassazione:

"Mi hai già ampiamente tassato sulla creazione di questo patrimonio e ora mi tassi ogni anno per cercare di portarmelo via"

Gli argomenti più usati da chi è favorevole sono:

"Il capitalismo produce una differenza di ricchezza che va equilibrata in un qualche modo per avere una società più giusta e le persone più ricche sono quelle che pagano meno tasse in percentuale rispetto agli altri, quindi la patrimoniale permette di riequilibrare questa distorsione"

E' un dibattito tra argomenti e interessi e come tutti i dibattiti bisogna innanzitutto capire i  vari temi per farsi una propria opinione. Qui ho cercato di metterne sinteticamente giù quelli che ritengo più importanti

Davide Lacroce

Enterprise Customer Success Manager | Demand Manager | Cloud Digital Leader | MarTech Expert

6 mesi

Non favorevole perché si tratta di tassare chi ha già pagato tasse per creare quel patrimonio(lo dico pur non avendo nessun patrimonio).Invece favorirei semplicemente il reimpiego di quel patrimonio per creare lavoro invece di tenerlo immobile con semplici rendite.

Riccardo Saraceno

Sales Account and Business Developer. Supportiamo le aziende che operano con le tecnologie chimiche della nostra piattaforma.

6 mesi

Non è insolito tra chi è molto patrimonializzato di avere una sproporzione tra reddito e patrimonio. Cosa che si esacerberá ancora di più con il passaggio generazionale. Di conseguenza più che tassare , occorre creare i presupposti per potenziare il redditi in primis. Se questo comporta delle spese , non si può chiedere di contribuire a chi giá con un full time al momento riesce a malapena a sopravvivere ( cioè la quasi totalità dei lavoratori ).

Filippo Condini

Business development for Start-ups & New OEMs, Sustainability Champion presso TE Connectivity

6 mesi

Quali sono i motivi per cui la tassazione sulle rendite finanziarie sono così basse? Immagino una sia il fatto che se le alzi i capitali finisco in altri paesi, ma c’è ne altre? Cioè assumendo ci sia un unico sistema di tassazione globale, quali svantaggi porterebbe alzare questa aliquota?

Alberto Colaiacomo

Carpentiere Culturale - Presidente di GLOCALitaly

6 mesi

Raghuram G. Rajan e altri 2 Salvare il capitalismo dai capitalisti

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate