Heritage marketing: "guardare al passato per affrontare il futuro"

Heritage marketing: "guardare al passato per affrontare il futuro"


Nei giorni scorsi mi è capitato di imbattermi in un articolo che parlava di heritage marketing e di come sia di fondamentale importanza che le imprese si raccontino per far conoscere la loro storia.

La parola d'ordine è: "guardare al passato per affrontare il futuro" perché l'heritage marketing altro non vuole essere che la narrazione della storia della propria azienda per affermare quanto sia attuale l'autenticità e l'inimitabilità della propria produzione.

Parliamo di imprese storiche che però si sono dimostrate molto dinamiche nel tempo e oggi desiderano rapportarsi con la clientela raccontandosi in vari modi dalla creazione di un museo, dal divulgare una monografia o, come molto attuale, dal confezionare e diffondere un podcast.

Fino a poco tempo fa era sufficiente un catalogo prodotti con immagini e listino prezzi per promuovere la propria azienda nel mercato, rafforzata con la presenza fieristica per chi voleva conquistare clienti stranieri: oggi invece tutto questo non basta più e, appunto, è utile e costruttivo usare nuovi mezzi e metodi quale l'heritage.   

L'Italia è ricca di imprese di grande qualità e tradizione, molto apprezzate anche e soprattutto all'estero e questo modo di fare marketing vuole proprio esaltare la propria identità, la storia, la visione, i valori dei titolari e tutta la gamma dei prodotti: l'agroalimentare, la moda con tutti i suoi accessori, il mobile, ma anche l'auto, la meccanica di precisione e tutti quei settori di nicchia che ci rendono leader nel mondo e che hanno davvero tanta storia da raccontare ed affascinare.

Imprese che si distinguono per innovazione e fantasia creativa unendo alla riconoscibilità dell'Italia nel mondo fatturati e reinvestimenti per la crescita di tutto il sistema paese e di cui dobbiamo essere particolarmente orgogliosi e grati. 



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate