Prospettive di Branding
A causa dei continui cambiamenti climatici e delle urgenze da parte della Terra di cui siamo ospiti e non proprietari, nonostante spesso questa differenza ci sia invisa e a tratti quasi del tutto sconosciuta, anche i Brand sono chiamati ad un cambio di rotta, o meglio, di prospettiva.
Considerando i brand come degli organismi viventi, non risulta difficile comprendere che essi, esattamente come delle persone o come qualsiasi altro essere vivente, siano capaci di cambiare, abbracciando altre prospettive.
Il filosofo francese Paul Valéry sosteneva che "la civilizzazione è prospettiva". Sulla scorta di questa suggestione, che vede i concetti di civilizzazione e prospettiva intimamente connessi, possiamo pensare che quando il grado di civilizzazione cambia (intendendo che né migliori né peggiori rispetto ad un grado precedente), anche le prospettive di azione possono cambiare.
Ammesso ciò, non è detto che un Brand resti uguale per sempre, perché un brand, proprio perché è vivo, per sopravvivere deve evolversi e la sua evoluzione sta nell'abbracciare sempre nuove prospettive.
Gli elementi costitutivi del brand, quindi, non dovranno trasformarsi, ma fluire con il corso del tempo e degli eventi. Per questo, abbiamo:
Oggi i brand sono chiamati a dare messaggi:
Consigliati da LinkedIn
🌱 di valore
🌱 di conoscenza
🌱 di sviluppo umano
Senza questi elementi, un brand non riesce a cambiare prospettiva, né tantomeno ad evolversi. Comunicare valore, conoscenza e sviluppo umano diventa la condicio sine qua non un brand può riuscire ancora a parlare con il suo pubblico, mantenendo salda una relazione tra esseri umani senza la quale, crediamo, non può esserci evoluzione, non può esserci cambiamento.
.