"HO UN'IDEA PER UN E-COMMERCE"
Ricevo diverse richieste di supporto e consulenza per realizzare e-commerce.
Le stronco quasi tutte.
Nella maggior parte dei casi si tratta di progetti che non stanno in piedi. Molto spesso, ad una prima, rozzissima analisi con un foglio excel con costi e ricavi proiettati su 2 anni, risulta evidente che non c'è alcuna speranza di ricavi economici. Un veloce benchmark della concorrenza rivela immediatamente che non ci sono speranze. In più, in generale l'interlocutore non è sufficientemente preparato sul marketing digitale.
Detto questo, il mio interlocutore il più delle volte si schernisce, se ne va rapidamente, e procede da solo, magari rivolgendosi a una web agency che "fa quello che gli viene detto di fare".
Mi rendo conto che il più delle volte mi trovo a demolire il sogno del mio interlocutore, a suggerirgli di abbandonare "l'idea della sua vita" , e di pensarne un'altra.
In tutti i casi, ricontrollo la situazione dopo qualche dozzina di mesi, e trovo regolarmente fallita l'iniziativa.
Alcuni colleghi non approvano il mio comportamento, e sostengono che dovrei comunque incoraggiare l'imprenditore all'e-commerce, anche qualora si configuri chiaramente come un bagno di sangue già dagli economics fondamentali. Personalmente perso che invece il mio sia un contributo sincero, onesto, lungimirante che serve a crescere e migliorare; o almeno a non buttare energie e soldi.
Preferite un consulente che vi dica subito la verità nuda e cruda, risparmiandovi anni di spese e sforzi buttati, o una specie di "compagno di avventura" che vi incoraggi a proseguire nel vostro sogno, anche se senza speranza?
#E-commerce #DigitalMarketing #SentiamoPozzi #DigitaleCheFunziona
Adv Signorelli - Consulenza e Servizi di Marketing
4 anniAlberto Pozzi, credo che fai benissimo e che questa sia la modalità più corretta e giusta che qualsiasi consulente degno di questo nome dovrebbe adottare... ;-)
Fotografa e Producer Video per aziende e professionisti | Formo Professionisti e Team aziendali a creare contenuti Foto e Video con lo Smartphone | Foto e Video per i social
4 anniPreferisco una persona sincera e diretta che mi dica la verità. Poi sta a me prendere in mano il progetto e rivederlo per renderlo economicamente fattibile. In quel caso te lo riproporrei sperando di aver fatto bene i compiti.