Libra, la nuova blockchain di Facebook

Libra, la nuova blockchain di Facebook

Facebook presenta la propria valuta: Libra, in funzione dal 2020. www.libra.org - Questo evento ha importanti impatti a molti livelli:

- Economia: Facebook si dota di una propria moneta. In futuro anche altri soggetti potranno farlo.

- Social : Grazie al traino di Facebook, la nuova moneta raggiungerà un volume di utenti prima impensabile. Gli effetti saranno ad oggi impredicibili.

- Privacy: Facebook garantisce di tenere separati i dati social degli utenti dai dati di pagamenti, spese, etc. Almeno, questo è l'intento. E la preoccupazione di molti.

- Garanzie: La moneta è garantita da un consorzio di aziende di importanza planetaria (Visa, Mastercard, Paypal, Uber, Coinbase, ..) , che garantirà la liquidità con vari strumenti finanziari (titoli di stato, etc.). Vengono anche avviati dei centri fisici di assistenza / filiali, chiamati Calibra. E' il primo caso di criptomoneta con fondi a garanzia.

- Tecnologia: la nuova moneta è basata sulle tecnologia Blockchain

- Blockchain: Se ho compreso bene, si tratta di una criptovaluta "ibrida", e non "pura" come p.es. Bitcoin. La blockchain non sarà completamente decentralizzata come succede con Bitcoin, ma sarà parzialmente decentralizzata. Da capire meglio. Inizialmente (5 anni) partirà così per verificarne il funzionamento, e successivamente potrebbe diventare una blockchain "pura".

- Futuro: Si tratta di un passo estremamente importante non solo nel digitale ma nella vita di tutti i giorni. Se la cosa funziona, e altri soggetti avvieranno iniziative simili (o si aggregano a questa), cambierà l'economia mondiale.

More info:

Nel sito dedicato c'è un whitepaper con maggiori informazioni:

BlockChain Italia ne parla con cognizione di causa:

#Facebook #Libra #SentiamoPozzi #Blockchain #Bitcoin

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate