I 4 livelli dell’agenzia immobiliare

I 4 livelli dell’agenzia immobiliare


Al livello 1 troviamo l’agenzia che è composta dal titolare con massimo una segretaria.

In questa agenzia il titolare è oberato di attività da svolgere, è spesso in ritardo sulla parte amministrativa e, se il business va bene passa la gran parte del suo tempo tra acquisizioni, appuntamenti, ricerca e trattative.

Manca il tempo per formarsi, per creare delle procedure per la parte di gestione economica e, se qualche pratica da problemi, è il caos. Il mood del titolare è chi fa da se fa per tre.

Non si occupa di selezionare nuovi collaboratori.

Se sei titolare di un agenzia di primo livello, vivi di alti e bassi emotivi, sei poco lucido, sempre di corsa e spesso provi senso di colpa per le altre aree della tua vita che trascuri.


Al livello 2 troviamo l’agenzia con 2/3 agenti, la segretaria e il titolare.

In questa agenzia il titolare si occupa ancora della produzione e collabora con i propri agenti che, normalmente, amano più vendere gli immobili del titolare piuttosto che acquisirne di propri.

Il titolare riesce a volte a gestire la parte fiscale della propria agenzia, fa qualche attività casuale di marketing e, se avanza tempo, fa un annuncio per la ricerca del personale.

Il mood del titolare è “il mio business è acquisire e vendere”.

Se sei titolare di un agenzia di secondo livello ti senti solo, le cose vanno avanti solo se tu intervieni in prima persona, ti senti frustrato per ciò che dovresti fare per crescere ma non ne hai mai il tempo, ti senti nella ruota del criceto.


Al livello 3 troviamo l’agenzia con 7/12 agenti.

In questa agenzia il titolare si occupa solo parzialmente della produzione ed ha tempo sufficiente per fare marketing, reclutamento, formazione per sé e per i propri agenti.

Probabilmente ci sarà in organico un delivery che si occupa della pratica dalla proposta accettata all’atto ed una segretaria amministrativa. Il mood di questo titolare è “Il mio business è selezionare e formare personale”.

Se sei titolare di terzo livello inizi a sentirti imprenditore, sei consapevole di cio’ che stai costruendo.

Allo stesso tempo non hai ancora una programmazione pluriennale chiara e potresti trovarti in difficoltà nel caso in cui un’agente morda il freno dell’ambizione e ti affronti davanti agli altri.


Al livello 4 troviamo agenzie con 20/50 agenti.

In questa agenzia il titolare è un imprenditore, ha un azienda organizzata, un organigramma funzionale, una strategia di marketing e personale addetto al marketing in agenzia, un manuale operativo in continua evoluzione, un calendario annuale di formazione interna ed esterna, un sistema per ogni parte dell’attività. Il mood di questo titolare/imprenditore è: “Creare opportunità per il personale e sviluppare nuovi business”.

A questo livello sei sereno economicamente, ti senti forte, non hai più bisogno di dimostrare chi sei e questo ti rende tranquillo e concentrato sui programmi attuali e degli anni a venire.

Ti ritrovi in questi modelli?

Sono frutto della mia esperienza – avendo passato tutti i livelli – e frutto della valutazione delle agenzie dei miei studenti.

Alla base dei livelli c’è il personale addetto nell’agenzia e se non hai un sistema per selezionare e reclutare efficace non riuscirai a crescere e rimarrai anni allo stesso livello.

La soluzione è Real Estate army un corso di una giornata tutto dedicato alla selezione e al Reclutamento. Il corso è il 29 Aprile a Milano e, se ho ad oggi 50 agenti che lavorano nelle mie agenzie, puoi fidarti che il mio sistema di reclutamento funziona.

Clicca qui sotto per maggiori info e per iscriverti.

https://bit.ly/42wSdhN

Buon lavoro Stefano Mulas

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate