I can be changed by what happens to me. But I refuse to be reduced by it.” ― Maya Angelou
L’attuale condizione che stiamo vivendo legata alla pandemia mondiale da coronavirus è unica e potenzialmente sconvolgente per ognuno di noi.
La #resilienza è la capacità di riprendersi da un'esperienza negativa o da una sfida difficile.
I #leader resilienti hanno la capacità di sostenere il loro livello di energia sotto pressione, per far fronte a cambiamenti dirompenti e adattarsi. Si riprendono da battute d'arresto.La resilienza è una caratteristica cruciale dei leader ad alte prestazioni.
I leader devono saperla coltivare in se' stessi per avanzare e prosperare di fronte alle sfide e per raggiungere il proprio potenziale. Un leader resiliente conduce un #team resiliente, capace di:
- risolvere sfide nel modo più efficace possibile;
- mantenere la salute e le risorse del team;
- riprendersi rapidamente mostrando la capacità di gestire insieme le sfide future.
Ogni cosa che ci capita, sia livello personale che professionale, può cambiarci. Anziché farci abbattere da quanto accaduto possiamo trasformare quell'esperienza in qualcosa di positivo e potente. Possiamo scegliere, anche nelle difficoltà. Possiamo scegliere di trasformare le difficoltà di ogni singola azienda, in forza con coraggio.
Secondo Aristotele, il coraggio è la prima delle virtù umane, perché è l'atteggiamento che garantisce la realizzazione di tutte le altre virtù.
Vincere le difficoltà con coraggio, aiuta i lavoratori a intraprendere progetti più difficili, affrontando meglio il cambiamento e parlando volentieri di questioni importanti.
In breve, i lavoratori, i leader resilienti e coraggiosi, provano di più.
Ambra Ferrari