I cinque fattori del successo
Quanto siamo abituati a concentrarci sui nostri sogni, sui motivi che ci aiutano a farci alzare ogni mattina col giusto entusiasmo?
Tutti, o quasi, miriamo ad avere una bella casa,un discreto conto corrente,fare qualche viaggio, avere una bella macchina, perché solo alcuni ci riescono?
Questa domanda ha portato ad una analisi delle caratteristiche fondamentali delle persone di successo, i risultati sono straordinariamente indicativi. Sono stati individuati 5 fattori comuni a tutte le persone di successo.
La cosa interessante è che ognuno di questi fattori non dipendo da agenti esterni, ma sono racchiusi in ognuno di noi.
Li chiameremo: “I 5 FATTORI DEL SUCCESSO”.
1. AMBIZIONE
2. VOLONTA’
3. CORAGGIO
4. PERSEVERANZA
5. DILIGENZA
1. AMBIZIONE
Non ho altro sprone da cacciare nei fianchi del mio disegno,se non la volteggiante ambizione. (tratto dal ‘Macbeth’)
Un forte desiderio di raggiungere qualcosa, il motivo per cui faccio qualcosa.Il motivo non deve essere egoistico bensì deve essere etico e positivo.
E’ lo scopo interiore! Desiderare una macchina è un parametro esterno, ambire al raggiungimento del tuo scopo è un fattore interno.
2. VOLONTA’
Vollì, sempre vollì, fortissimamente volli ! (Vittorio Alfieri)
Alfieri si fece legare ad una sedia, e vi restò, finchè non avesse scritto una
poesia, per rendere plastico il significato di “forza di volontà”:
Chi possiede una grande forza di volontà riesce facilmente ad
autocontrollarsi e a forzare il proprio corpo e la propria psiche verso un obbiettivo.
I progetti sono solo delle buone intenzioni se non si trasformano subito in duro lavoro.
3. CORAGGIO
Un giorno la paura bussò alla porta…il coraggio andò ad aprire e non c’era più nessuno! (J. Wolfgan Goethe)
Giusto! Bisogna lanciarsi, ci vuole coraggio! Ed a noi non piace aver paura, ma siamo esseri umani e questo può accadere ogni giorno in mille situazioni. Non è importante avere paura, l’importante è avere coraggio! La persona coraggiosa non è quella che non ha paura, ma quella che affronta la paura. E quindi, quando avvertiamo quella sensazione di insicurezza, l’affrontarlo non fa altro che rinforzare il muscolo del coraggio, abituandosi ad andare oltre le nostre limitazioni. Quando ci sentiamo insicuri nel telefonare ad un cliente, è lì che bisogna raccogliere tutto il coraggio alzare la cornetta e telefonare, quando pensiamo che la persona che sto per incontrare è uno tosto, facciamo un lungo respiro ed affrontiamo la situazione. Agiamo! Spesso l’azione è la soluzione migliore a tutte le nostre insicurezze.
4. PERSEVERANZA
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
Chi ha inventato la lampadina? – Edison
Sapete quanti tentativi ha fatto prima di riuscire ad infuocare quel filamento?…10.000! E’ certamente un grande esempio di perseveranza. La Perseveranza è forza di volontà, intesa come capacità di attuare costantemente libere scelte di miglioramento. La Perseveranza ha sempre rappresentato la differenza tra successo e fallimento.
5. DILIGENZA
“suo figlio andrebbe molto meglio se fosse più…diligente”
A scuola spesso la sentivamo pronunciare dagli insegnanti: – cioè se si è costanti nell’impegno quotidiano.
Se ci pensiamo bene tutti questi fattori ci pongono di fronte ad una forte realtà, il nostro senso di responsabilità. Potrà sembrar banale ma è così, spesso le persone, sono portate a dar la colpa per le cose che non vanno per il verso giusto all’esterno, c’è sempre una causa esterna che in qualche modo giustifica i non risultati : “il mercato è in crisi… il capo è un rompi…i clienti non capiscono…ecc” perché è molto più facile dare la colpa ad altri, piuttosto che a se stessi riconoscendo quelle che sono le proprie responsabilità. Perché non è facile ogni giorno essere ambiziosi, volenterosi, coraggiosi, perseveranti e diligenti in tutte le espressioni della nostra VIta!….allo stesso tempo tutti possono riuscirci…..E tu? chi vuoi essere? Hai un motivo per provarci?