I vantaggi di una gestione accentrata dei pagamenti

I vantaggi di una gestione accentrata dei pagamenti

Siamo arrivati oggi al secondo episodio della serie: Quale soluzione è più adatta a supportare la vostra tesoreria nei prossimi 5 anni?

Nella puntata precedente abbiamo parlato di un argomento molto importante, la connettività bancaria, e questa volta parliamo di un argomento connesso: la gestione dei pagamenti.

Per le aziende internazionali ci sono diverse opzioni per gestire pagamenti internazionali:

  • Gestione da parte della casa madre dei soli pagamenti locali, attraverso piattaforme e-banking dei principali istituti, e autonomia da parte delle sussidiarie nella gestione dei loro pagamenti attraverso impiegati amministrativi
  • Gestione localizzata presso ciascun paese della fase di creazione pagamento, per poi raccogliere un’approvazione a livello di casa madre. In questo contesto normalmente si utilizza una piattaforma per pagamenti unica, collegata a tutte le banche di relazione, o le piattaforme di e-banking se le relazioni si concentrano su pochi istituti
  • Gestione accentrata di tutti i flussi di pagamento, tramite una payment factory di gruppo, dove tutti i processi di creazione e approvazione delle transazioni vengono accentrati

Questa ultima opzione, sebbene non perseguita nella maggior parte delle circostanze, porta numerosi vantaggi in termini di efficienza e governance:

  • Tutti i pagamenti vengono creati, processati, approvati e mandati in esecuzione con lo stesso processo, facilitando i processi di audit, e l’applicazione di una policy a livello di gruppo
  • Tutti i pagamenti vengono effettuati dallo stesso canale: software gestionale, software di tesoreria e canale di connettività bancaria sono pezzi fondamentali dell’architettura del tesoriere
  • I pagamenti sono sottoposti allo stesso insieme di controlli: blacklist/whitelist, controlli relativi a sanzioni, controlli per pagamenti ripetuti, controlli di congruità tra IBAN e beneficiario del conto, controlli relativi all’ammontare e alla periodicità dei pagamenti verso una certa controparte.
  • Riduzione delle frodi, grazie ad un processo presidiato di gestione di tutte le transazioni

Per centralizzare tutti i pagamenti di fornitori e dipendenti sullo stesso strumento, è necessario adottare la giusta tecnologia.

FIS ha sviluppato le migliori soluzioni al mondo per permettere ad aziende grandi e complesse di gestire tutti i flussi principali di pagamento in maniera sicura e con la garanzia di una performance sempre all’altezza.

Il vantaggio principale di FIS è di dotarsi di una suite di soluzioni che coprono tutti i principali processi: dalla connessione con il gestionale tramite API dedicate, al software di tesoreria, alla creazione dei formati di pagamento, all’approvazione delle transazioni, fino all’invio delle disposizioni in banca attraverso connessioni H2H o il FIS SWIFT Service Bureau.

Hai curiosità su come migliorare la tua gestione dei pagamenti? Ti invito a partecipare alla Masterclass che FIS ha organizzato con Treasury Dragons.

Appuntamento per il 29 ottobre alle 15 ora italiana.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate