IA, Intelligenza Artificiale.
Siamo entrati nella quarta rivoluzione industriale, un'era che sarà definita e guidata da un'estrema automazione e connettività. Le modifiche apportate durante questo periodo modificheranno irrevocabilmente il corso del nostro futuro e il modo in cui interagiamo con la tecnologia e lo sviluppo sarà profondo. Le imprese che saranno in grado di sviluppare tecnologie avanzate legate alla cosidetta IA, Intelligenza Artificiale, saranno in grado di svilupparsi con importanti risultati di fatturato e utili da distribuire poi agli azionisti, ma soprattutto saranno in grado di apportare profonde trasformazioni nella società, con grandi risparmi per i consumatori e maggiori investimenti per le imprese.
Molti analisti ed economisti ritengono infatti che nei prossimi anni le aziende investiranno maggiormente per la tecnologia, che permetterà di migliorare la produttività e favorire una crescita sostenibile.
Anche in settori che fino ad oggi sembravano non intaccati dalla tecnologia o almeno solo marginalmente, come ad esempio Agricoltura, Istruzione, Legale, Manifattura e Retail la domanda di AI è in forte crescita. Certamente l'impatto andrà commisurato a medio e lungo termine, tuttavia la sua applicazione pratica darà la possibilità di migliorare i propri prodotti e aumentare il vantaggio competitivo. Questa vera e propria rivoluzione dell'era AI porterà a progressi con una crescita esponenziale.
Basti pensare ai "droni autonomi per l’agrimensura, che forniscono numerose informazioni come fertilità di alcuni specifici appezzamenti di terra o fabbisogno di acqua delle colture." Oppure per "migliorare la resa agricola prevedendo i cambiamenti ambientali e segnalando la presenza di erbe infestanti o patologie vegetali" in Agricoltura.
Ancora agli "algoritmi di machine learning consentono ai "retailer online" di personalizzare gli annunci pubblicitari in base a diversi fattori come età, localizzazione, stile di vita, storia d'acquisto", oppure per apportare "modifiche in tempo reale e ottimizzare le campagne, escludendo gli annunci non adeguati e sfruttare i dati offline per consigliare all’utente altri prodotti di suo interesse" nel settore della Pubblicità.
Nel settore Legale la AI "migliora il tasso di efficacia degli avvocati simulando le sentenze in base ai dati immessi relativi a clienti, contenziosi e precedenti giuridici." Nella Manifattura le applicazioni nel campo di "elaborazione elettronica e di riconoscimento di immagini vengono adottati per identificare i prodotti in tempo reale, contare le referenze e per i controlli qualità. I "robot collaborativi" integrati a AI e a capacità light-touch oggi possono imparare e migliorare lavorando fianco a fianco con le persone."
fonte AGI