Il boom dei prezzi delle assicurazioni auto
Anche quest’anno è arrivato il fatidico momento di rinnovare l’assicurazione auto (moto nel mio caso).
Come ogni anno la compagnia assicurativa con cui ho stipulato il contratto l’anno precedente mi ricorda che la polizza scadrà a breve e mi propone il rinnovo.
Fin qui tutto regolare; non avendo avuto sinistri la classe di merito scenderà di un livello il che mi fa ipotizzare una riduzione, seppur minima (2/3%), del premio.
Apro il preventivo (questo accadeva un paio di giorni fa) ed ecco la sorpresa.
Stamattina leggendo i titoli dei quotidiani online trovo proprio un articolo riguradante le assicurazioni auto da cui ho estratto il titolo di questo post.
Tale articolo parla di un incremento medio delle assicurazioni pari a circa il 6% in termini reali rispetto all’anno scorso con picchi dell’11% in alcune province (tra cui quella in cui abito ovviamente).
Ma torniamo al mio caso specifico; apro il preventivo e noto un aumento importante del premio. Per deformazione professionale armato di calcolatrice calcolo tale incremento rispetto all’anno precedente e risulta essere esattamente del 25%.
Consigliati da LinkedIn
Un po’ confuso scrivo alla mia assicurazione chiedendo chiarimenti in quanto considerando per l’anno scorso un’inflazione pari a circa il 7% e tenendo conto della nuova classe di merito ritengo ci sia un 20% di troppo nel preventivo.
Prontamente mi viene risposto cordialmente via mail che le variazioni di prezzo sono determinate da fattori esterni, tra cui l'inflazione e dal sistema di calcolo che tiene conto di numerose variabili.
A parte il fatto che vorrei avere le stesse variabili nel mio stipendio, non mi perdo d’animo e utilizzando i più conosciuti siti web in cui è possibile confrontare le assicurazioni inserisco tutti i dati per ricevere quanti più preventivi possibile convinto di cambiare compagnia assicurativa senza rancore.
Ed ecco la scoperta: i preventivi di gran parte delle compagnie assicurative che ricevo sono allineati al premio richiesto per il rinnovo da parte della mia compagnia assicurativa nell’intorno di 20€ circa.
Sarà mica un cartello…