Il cambiamento è legge

Il cambiamento è legge

Per affrontare al meglio la tua carriera e i suoi inevitabili cambiamenti, devi pensare di non essere legato a un unico impiego; la tua lealtà non deve essere diretta alla carriera stessa o all'azienda.

Dedicati al tuo progetto di vita e alla sua piena espressione. 

Sta a te trovarlo e guidarlo correttamente. Non spetta agli altri proteggerti o aiutarti. Sei da solo. Il cambiamento è inevitabile, soprattutto in un momento rivoluzionario come quello che stiamo vivendo. 

Siccome sei per conto tuo, sta a te prevedere i mutamenti in atto nella tua professione. Devi quindi adattare il Progetto di vita alle nuove condizioni. Non attaccarti ai vecchi metodi per portare avanti le cose, o rimarrai sicuramente indietro e ne soffrirai le conseguenze. Devi essere flessibile e sempre pronto ad adattarti. 

Se il cambiamento ti è imposto dall'esterno, devi resistere alla tentazione di reagire in modo eccessivo o piangerti addosso. 

Robert Green cita l'esempio di Freddie Roach che prima di diventare un grande allenatore di boxe, era stato costretto a ritirarsi dallo sport. Ha ritrovato per istinto la strada verso il ring perché aveva capito che ciò che amava non era tanto la boxe in sé, ma gli sport competitivi e la tattica. Pensando così, è riuscito a adattare le proprie inclinazioni verso una nuova direzione, sempre all'interno della sua disciplina. 

Come Roach, non devi abbandonare le conoscenze e l'esperienza acquisita, ma devi trovare modi nuovi di sfruttarle. Devi guardare al futuro, non al passato. 

Spesso questi ritocchi creativi ci portano in una strada migliore. Ci scrollano di dosso la vanagloria e ci costringono a rivedere la meta a cui ambire. 

Consiglio pratico della settimana: adatta le tue inclinazioni. Non avere obiettivi e sogni rigidi. Il cambiamento è la legge. 

La Newsletter 3x1 di questa settimana è stato ispirata dal libro di Robert Greene "Mastery"

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Marco Mignogna

Altre pagine consultate