Il Centro Studi PIIEC ha attivato un nuovo servizio dedicato a persone che soffrono di attacchi di panico: EMDR e la terapia di gruppo
Gli attacchi di panico sono manifestazioni d’ansia estremamente intense, brevi e transitorie, con la manifestazione di sintomi somatici e cognitivi che possono provocare notevole disagio nelle persone che vivono questa esperienza (ad es. palpitazioni, sudorazione, tremori o vampate di calore, sensazione di soffocamento o di asfissia, dolore al petto, nausea, paura di morire, ecc.).
Si tratta generalmente di episodi imprevedibili ed inarrestabili dove l’ansia è talmente intensa da lasciare l’individuo, una volta concluso l’attacco, in una condizione di assoluto sfinimento. Le sensazioni provate durante il primo attacco di panico sono così spiacevoli da indurre in chi le ha vissute il timore di riprovarle, per cui si sviluppa una “paura della paura”.
Il disturbo di panico è una patologia piuttosto diffusa nella popolazione (secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ne soffre tra l’1,5% e il 3,5% della popolazione mondiale, soprattutto donne), causata da fattori di varia natura e con notevoli ripercussioni sulla qualità di vita della persona interessata e dei suoi congiunti.
A livello lavorativo ci può essere la rinuncia ad un lavoro per le difficoltà di spostamento, nell’ambito familiare si possono creare tensioni interpersonali causate dalle frequenti richieste di essere accompagnati o rassicurati, e in quello sociale si può assistere alla riduzione delle relazioni a causa della difficoltà a frequentare luoghi pubblici.
Inoltre, la riduzione del senso di efficacia personale e dell’autostima, a lungo andare, può produrre una depressione secondaria.
I trattamenti per la cura del disturbo di panico riconosciuti come più efficaci sono la psicoterapia e la farmacoterapia. Per quanto riguarda la psicoterapia, accanto al già comprovato approccio Cognitivo Comportamentale, l’EMDR è risultato essere uno strumento particolarmente efficace tra le terapie evidence based (basate sull’evidenza scientifica) e che prevedono specifici protocolli di trattamento, sia individuale sia di gruppo. Il gruppo, infatti, può sicuramente essere una risorsa importante ed efficace per coloro che soffrono di questo disturbo.
Come accedere alla terapia di gruppo presso il Centro Studi PIIEC di Via Settembrini 56 a Milano Telefonare al numero 346.67.12.770 oppure scrivere a segreteria.centrostudipiiec@gmail.com per fissare un incontro conoscitivo individuale, per valutare se la sintomatologia presentata rientra nei criteri per accedere alla terapia di gruppo sugli attacchi di panico. (min 3, max 6/8 partecipanti) con approccio EMDR, con cicli di 10 sedute per ciascun gruppo.