Il collegato agricoltura vede la luce. Alcune occasioni perse per strada.

Il collegato agricoltura vede la luce. Alcune occasioni perse per strada.

Dopo oltre 24 mesi vede finalmente la luce il c.d. collegato agricolo, disegno di legge che fu presentato a ridosso e, appunto, collegato alla manovra di finanza pubblica 2014.

A onor del vero occorre affermare che alcuni dei principali contenuti di innovazione e semplificazione in ambito agricolo furono anticipati dal DL 91/14 convertito in legge nell'agosto 2014. Cionondimeno il lavoro d'aula proseguì anche sul collegato approdando al testo attuale che contiene comunque ulteriori interessanti novità.

Tuttavia, alcune opportunità sono state mancate o, forse, si sono perse per strada.

In materia di semplificazione si è infatti fatto tanto, ma è forse mancato quello spunto ulteriore di coraggio per delegare al governo una vera riforma complessiva del sistema dei controlli in campo agroalimentare. La previsione c'è nel testo (art. 5), ma è limitata all'ambito dei prodotti a qualità regolamentata (biologico, DOP, IGP, STG, ecc.) che potranno beneficiare di un coordinamento delle attività di controllo da parte di tutti gli enti preposti.

Anche un maggior spunto per l'internazionalizzazione poteva essere trovato in misure specifiche di sostegno agli investimenti in internazionalizzazione: è facile rendersi conto che le casse dello Stato non dispongono di ingenti mezzi in questi anni per sostenere misure di investimento diretto, ma forse si potevano trovare spazi per alcuni, pochi investimenti mirati alla rimozione di specifiche limitazioni tecniche all'export, ormai sempre più l'unico mercato da cui le imprese nazionali traggono respiro.

E sempre per favorire l'export, un sostegno poteva essere previsto per i soggetti che materialmente rimuovono e mantengono indenni i territori del nostro Paese da quelle malattie veterinarie che ancora oggi  precludono l'accesso dei nostri prodotti a numerosi Stati esteri. Su tale fronte sono state presentate anche diverse risoluzioni e iniziative parlamentari che offrono interessanti approcci da valutare e approfondire per raggiungere lo scopo di supporto alla crescita internazionale delle nostre imprese agricole e agroalimentari.

Spunti che potranno comunque essere ripresi nella futura azioni parlamentare e di governo.

Testo del collegato approvato il 6.7.2016

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate