Il colloquio di lavoro, fa paura?
Buongiorno co-usuari di LinkedIn, vorrei condividere con voi una riflessione sul colloquio di lavoro avendo vissuto più volte tale circostanza in entrambi i lati del tavolo.
Come risponderei alla domanda del titolo? Si, purtroppo, come tutte le vicende che influenzeranno nel bene o nel male il nostro futuro, il colloquio di lavoro fa paura, ancora di più se ,pur essendo alle prime armi, si ha molta voglia o necessità del lavoro che ci si prospetta.
Dando per scontato, anche se oggi tanto scontato non è, che quello che ci troveremo davanti il giorno fatidico sia un vero professionista, il colloquio è qualcosa di paragonabile ad un esame di abilitazione.
Come in qualsiasi esame, tralasciando gli aspetti di forma (orario, vestiario etc.), è la preparazione che ci può far superare la paura di affrontarlo.
Ma cos'è la preparazione nel caso specifico? È la conoscenza del ruolo per il quale ci si candida, dell'azienda che svolge la ricerca e/o selezione ed infine è l'abitudine a rispondere alle domande tipiche che il selezionatore indubbiamente farà.
Senza annoiare nessuno con la lista di dette domande, vi invito a cercare anche su internet quali sono quelle che i selezionatori normalmente fanno nei colloqui di lavoro, a studiarle e a preparare per ognuna di esse, per iscritto, almeno una risposta. A queste potete aggiungere le domande che vi sono già state poste nei precedenti colloqui e quelle che riteniate possano essere specifiche per il ruolo che vi viene richiesto. Poi provate, provate e provate...finchè le risposte non vengono percepite nel modo più fluido possibile, magari chiedete a un parente stretto di farvi da sparring partner.
Infine compilate una lista delle domande che voi vorreste fare al vostro interlocutore, riguardo l'azienda, il lavoro per il quale state svolgendo il colloquio, la gerarchia, l'ambiente nel quale vi troverete etc.
Il tutto con una certa probabilità vi consentirà di superare l'eventuale colloquio, e se così non fosse di affrontare con metodo,in modo più sicuro e meno stressante i colloqui futuri.
IN BOCCA AL LUPO
Asset Manager Sampol Italia
5 anniBuonasera Gianluca, grazie per il tuo apporto. In un mondo ideale avresti perfettamente ragione, poi ti cali nella realtà e capisci che il selezionatore molto spesso è...quello che è.