Il commerciale, la figura più invidiata in azienda!
Chi è il commerciale?
E’ quello delle offerte, degli obiettivi, del fatturato.
Per l’azienda: il commerciale è fuori nelle belle giornate di sole, dimenticando però che esistono anche le giornate di pioggia :-)
Colui che deve vivere all’aperto, lontano dalla scrivania, poco BACK-OFFICE perché il tempo va investito, gestito e reso produttivo. Al come, dove e con chi ci pensa un valido alleato, il suo CRM di fiducia, fatto di carne viva.
Perché da soli non si va da nessuna parte!
Cosa fa un bravo commerciale per distinguersi dal branco?
Non aspetta di essere cercato.
Osserva curioso i continui cambiamenti del mercato e mai sazio, non si limita ad aiutare le imprese a resistere ma fornisce loro le ali per volare.
Come?
Quando si accorge di guardare lontano, guarda ancora più lontano!
Commerciale = Consulente + Venditore >" Individuo affascinante"!
Non è una parolaccia ma un ritorno alle origini!
Non esiste il manuale sulla “tecnica di vendita perfetta” ma l’incontro tra più persone che si raccontano, confrontano e solo se si piacciono nascerà qualcosa.
Il bello inizia dopo aver firmato il contratto,perchè la cura che avrà per il suo cliente sarà il suo biglietto da visita, la sua reputazione!
Agente di commercio Var & Enginfo agenzia Var Group
8 anniOltre che conoscere aggiungerei Capire, è importante entrare in sintonia con quelle che sono le esigenze reali del cliente, mi viene da dire, arrivare a pensare con la testa del cliente.
Business & Personal Coach (Professional) | Independent Consultant | Author |
8 anniIl famoso detto di "consumarsi la suola delle scarpe" è ancora validissimo...
Sales Specialist Networking e TLC | 7CIRCLE
8 anniRitorno alle origini.....L' arte della guerra di Sun Tzu oppure Il libro dei cinque anelli di Miyamoto Musashi......tacco e suola e camminare!