Il cv: un piccolo e sofisticato gioiellino di marketing.
Nella ricerca del lavoro è importante, nonché fondamentale, avere un’attrezzatura tecnica di alto livello. Oggi vorrei parlare del cv, soffermandomi sul "cosa c'è dietro", provando a spiegare la complessità di uno strumento spesso sottovalutato, bistrattato o, peggio, svalutato.
Il cv invece è un piccolo e sofisticato gioiellino di marketing.
In un cv di alto livello troviamo infatti il frutto di operazioni di:
- marketing analitico: studio del mercato, della “clientela” (aziende target presso cui ci si vorrebbe ricollocare), dei competitor e della proprio vantaggio competitivo;
- marketing strategico: pianificazione di una strategia di promozione che tenga conto delle innovazioni di mercato al fine di allineare il proprio “prodotto-profilo”;
- marketing operativo: l’attivazione concreta della strategia di penetrazione del mercato attraverso la definizione di:
* caratteristiche professionali e personali selezionate per uno specifico segmento di consumatori
* politiche di prezzo
* distribuzione commerciale, ovvero i canali attraverso cui proporre il proprio “prodotto-profilo”
* attività di comunicazione attraverso cui si intende far conoscere e apprezzare il proprio “prodotto-profilo”
Eccolo...un piccolo prezioso gioiellino di marketing!
La stesura del cv dunque non passa da una sterile attività di compilazione di format precostituiti né può trovare immediata risposta negli innumerevoli tutorial su internet. L’elaborazione di un cv efficace richiede un complesso lavoro di analisi sommato ad una elevata sensibilità e competenza nell’individuazione della giusta strategia per quello specifico “prodotto-profilo”.
Il cv è un prodotto di alta sartoria che può fare l’immediata differenza tra una candidatura “call to action” che si tramuta in un colloquio ed una candidatura “da outlet”, seriale ed anonima.
Marta Nefat - Job catcher - #contenutili