Il feedback per ri-costruire il benessere aziendale

Il feedback per ri-costruire il benessere aziendale

Come è possibile ripristinare, nel mondo del lavoro, quelle sane #relazioni e quel senso di #fiducia ormai perso?

Quando alcuni collaboratori iniziano a manifestare insoddisfazione, quasi sempre questa si trasforma in lamentela contagiosa. Basta un singolo elemento "tossico" a turbare l'umore positivo di altre 10 persone, e così via fino alla completa pervasività del malumore.

Un #leader abituato ad ascoltare ed osservare si accorge subito che qualcosa è cambiato nell'ambiente di lavoro.

Di fronte a situazioni simili, prima ancora che scoppi la pandemia dei licenziamenti, è nell'interesse di un #leader e della sua #organizzazione mettersi al lavoro per ripristinare un clima sereno. Sarà compito del leader #comunicareefficacemente quel che percepisce e che ha intenzione di iniziare a lavorare per migliorare le cose, facendo leva sul #feedback di ogni collaboratore. Il feedback potrebbe non piacere al leader ma è di vitale importanza per capire cosa succede realmente e come indirizzare le azioni correttive. Credere di sapere o immaginare il perché sia emersa la negatività, lascia il leader confinato nella sua mappa della realtà, che è ben diversa da quella di ogni altra persona, che è ben diversa dalla vera realtà.

Una prima opzione per ricostruire il senso di fiducia è quella di far lavorare insieme i #team al fine di determinare, insieme, la via più funzionale da seguire. In questo modo viene dato potere alle persone e vengono posti al centro i bisogni dei team e dei singoli individui.

Identificare i problemi è però solo una parte del processo. Occorre rivedere i valori aziendali, comunicarli nuovamente ai team ed ispirare questi affinché possano comprendere se e quanto siano valori allineati a loro stessi. Se, come leader, ci limitiamo a dire che le cose miglioreranno, senza fornire un piano di azioni, nessuno ci crederà.

Inoltre, le persone hanno necessità di sapere che l'organizzazione ha a cuore il loro #benessere quanto i valori in cui questa crede. Se così non è, quel senso di fiducia non potrà mai ripristinarsi, perché i collaboratori penseranno che l'unica cosa di reale interesse per l'organizzazione è il suo benessere economico.

Il processo di #trasformazione verso quelle sane relazioni, quell'armonia e quel senso di fiducia presente un tempo è indubbiamente lungo e potrà avere efficacia duratura nel tempo solo se prenderemo in seria considerazione il feedback.

Una #comunicazione chiara e trasparente da parte del leader sui passi che verranno fatti per ri-pristinare il benessere comune, passi che si modificheranno costantemente sulla base dei feedback ricevuti dai collaboratori, permetterà di mantenere traccia dei progressi e avere sempre il focus puntato sulle aree che richiedono attenzione.

Si tratta di un processo impegnativo ma possibile, che porterà l'organizzazione ad essere nuovamente quel posto al quale tutti vorrebbero appartenere.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate