Il fieno in cascina

Il fieno in cascina

Si senta aria di chiusura o comunque di un ulteriore azione che avrà una conseguenza diretta sulle vendite dei vini.

Ora più che mai è il momento di spostarsi in una nuova zona di comfort; quella in cui eravamo comodamente seduti si è letteralmente vaporizzata.

L’altro giorno parlavo con un nuovo cliente e nei suoi legittimi dubbi mi ha detto : “ MA NON E’ FORSE ORA DI METTERE IL FIENO IN CASCINA E ASPETTARE AD INVESTIRE? “….

 

… Ho pensato un attimo prima di rispondere perché se un imprenditore ti dice così ci sono motivi che sicuramente non conosco che vanno oltre alla paura del momento. 

Non ho mai spinto un cliente a investire più del dovuto anzi spesso freno le iniziative se non le reputo adatte al momento. Quindi con molta sincerità gli ho risposto :

“… è una possibilità è vero. Ma non siamo nel 2008 ne negli anni 70. Quando finirà questo momento ci sarà un mondo completamente diverso e non lo dico tanto per dire, basta pensare alle evoluzioni negli ultimi 12 mesi, alla crescita dei cellulari, degli smart speaker, delle smart tv.”

Fare un grande vino non basterà più. E farsi affascinare dalla storia, o favola, dell’artigiano concentrato solo esclusivamente sul prodotto che ha conquistato il mondo non farà che farti del male.

ORA E’ il momento di capire seriamente come vedi la tua cantina ed il tuo vino nei prossimi tre anni.

Un prodotto per semplificare al massimo ha bisogno di :

- BRANDING

- NAMING

-PACKGING.


 

SUGLI ULTIMI DUE NON POSSO AIUTARTI, ma sul primo soffermiamoci un momento.

BRANDING non è solo il valore o la notorietà della tua azienda. E'come vorrai comunicare la tua cantina per un consumatore che vive in simbiosi con il mondo digital attraverso il “nuovo arto” : lo smartphone.

Che contenuti dovrai preparare e come far si che il meccanismo marketing sia sostenibile.

Come incentivare la parte commerciale a vendere in modo più efficace e perché no anche più appassionante rispetto a quella di mostrare cataloghi con una serie di prezzi e informazioni più o meno richieste. ( davvero li legge ancora qualcuno?)

OGGI E’ il momento di capire come utilizzare BENE la parte digital della tua cantina. PERCHE’ non basterà una foto sui social ogni settimana (a qualcuno è servita?) per farti risollevare e nemmeno lamentarti che il governo non pensa ai produttori come dovrebbe.

CONTESTIDIVINI è nato con questa MISSIONE, aiutare le aziende del vino ed i loro “responsabili marketing” a utilizzare in modo sostenibile ed efficace gli strumenti sul web.

SI, HA UN COSTO non è gratis, ma davvero qualcuno ancora pensa che cercare il prezzo più basso lo aiuterà? DAVVERO DA IMPRENDITORI c’è qualcuno che lo crede!

Ha un prezzo di 890 euro, ma ha un valore molto più alto ( almeno così mi stanno riportando).

Ti dico cosa c'è dentro:

-20 ore di formazione pratica con esempi pratici.

-E’ un percorso unico attualmente sul panorama del web che non ti spiega come fare ad usare INSTAGRAM per avere più cuoricini MA COME QUANDO ed eventualmente a che prezzo usare certi strumenti ( non solo instagram!)

-Ti offre l’autonomia come azienda di poter prendere le giuste decisioni (quanto ti costerà affidarti al “professionista” sbagliato e tra due anni renderti conto di aver buttato soldi!???)

-Ci sono 4 ore di consulenza con me.

-Dall’analisi fino all influencer marketing passando per PROGETTO - PUNTI DI CONNESSIONE - SOCIAL MEDIA.

I moduli si chiamano:

1-Vendemmia

2-Pigiatura

3-Fermentazione

4-Imbottigliamento

5-Etichettatura.

 

Azioni diverse che hanno modalità e tempi diversi…

Buon lavoro


Gianluca Oberoffer

Freelance Social Media Strategist | Amante del vino, del caffè e della comunicazione digitale.

4 anni

Il periodo dettato dal Coronavirus ha creato un solco tra due grandi categorie: chi ha capito, in passato, l’importanza di avere una solida presenza online e chi, invece, ha sempre denigrato questo “canale”. Nel mio piccolo ho visto moltissime aziende cercare, alla rinfusa e nella “disperazione” più totale, buttarsi online come buttarsi da un ponte, spendendo soldi in ADV (totalmente a caso) e Campagne Marketing fuffa. Spero che questi mesi abbiano insegnato a tutti che non solo è importante ESSERCI, ma è importante COME si è presenti online. E non c’è altro modo, a parte rari casi, di affidarsi a veri professionisti. Buon lavoro Gione!

Ottima analisi. Le aziende intelligenti in questa fase fanno investimenti e creano asset strategici. Sto iniziando a collaborare nel settore dentale con una azienda che in questa fase sta facendo i più importanti investimenti e progetti immaginando le esigenze del mercato nel post covid e penso che il tuo percorso abbia un valore assoluto per le aziende vitivinicole. In bocca al lupo

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Christian Forgione

Altre pagine consultate