Il flusso motivazionale
Crescere e sviluppare una PMI, come qualsiasi altra realtà imprenditoriale, non è semplice.
Ogni giorno imprenditori e manager, nel conseguimento di un obiettivo importante, si scontrano con la dolorosa e demotivante realtà delle cose. Sebbene essi cerchino di diventare leader del proprio gruppo di lavoro, ad un certo momento, arriva sempre l'idea che non sia possibile continuare a crescere costantemente.
Manca una sorta di energia, e di carica positiva che alimenti lo sviluppo. Ancora peggio se tale sensazione viene supportata da colleghi che, di punto in bianco, abbandonano la barca.
In ogni impresa, ad un certo punto, si arriva sempre con la faccia al muro
Una sensazione di impotenza che rende la vita lavorativa, di coloro che sognano il cambiamento, come una lunga maratona per la sopravvivenza. Manca una sorta di spinta motivazionale, soprattutto nelle imprese a forte carattere razionale, guidate da un imprenditore troppo "euro-centrico".
Un nuovo modello d'impresa
Nell'immagine qui sotto ho invece cercato di esplicitare il sistema con il quale, nelle imprese lungimiranti, porto lo sviluppo sostenibile. Un modello, il mio, che ho provato, e con risultati eccellenti. E non solo dal punto di vista economico, per fortuna.
In tale modello ci si allontana dalla variabile monetaria del sistema, sebbene centrale per ovvie ragioni, per abbracciare lo sviluppo come risultato di un processo evolutivo più mentale, che razionale.
Il flusso motivazionale racconta di imprese che crescono grazie alle capacità imprenditoriali, coadiuvate indubbiamente dalle capacità tecniche di persone proattive. Entrano in gioco dinamiche di empatia e di leadership, e più si "scala" la gerarchia, più tali competenze emotive diventano indispensabili.
Ecco allora dare vita ad una nuova tipologia di organigramma, mentalmente diverso, e che condividerò nei prossimi articoli.
Un vortice di eccellenza
Cosa accadrebbe se la motivazione fosse diffusa, e non solo per l'imprenditore?
Un sistema innovativo, e che prende vita dal flusso motivazionale, è un'altra cosa rispetto a ciò che accade nelle imprese di oggi. La distanza imprenditore-collaboratori è talmente grande da diventare insormontabile. O almeno così si pensa.
Nel nuovo sistema di fare impresa le distanze non esistono, perché ogni componente del gruppo porta la propria visione a cospetto di una Mentalità Aziendale condivisa, creata e fondata dal Management d'impresa.
Si crea così una specie di "vortice" positivo, in grado di superare qualsiasi avversità. Ed agguantare così il vero successo d'impresa.
Quality assurance Quality control manager
4 anni👌🏻