Il futuro dei software ERP: le Composable Business Applications
Sviluppare software adatti al futuro è una sfida enorme, i contesti aziendali e le esigenze degli utenti e delle aziende sono in costante evoluzione.
Come affrontare quindi questa prova? Grazie alle Composable Business Applications (CBAs).
“Entro il 2023, il 60% delle organizzazioni cercherà la componibilità in nuovi investimenti applicativi.
Entro il 2023, le organizzazioni che hanno adottato un approccio componibile intelligente supereranno la concorrenza dell’ 80% nella velocità di implementazione delle nuove funzionalità.
Entro il 2024, il 60% del SaaS intelligente sarà composto da funzionalità aziendali pacchettizzate che forniscono dati, insight analitici e servizi applicativi operativi.”
Cosa sono le Composable Business Applications?
Le Composable Business Applications (CBAs) sono una nuova generazione di applicazioni aziendali progettate per essere facilmente personalizzabili e adattabili alle esigenze specifiche delle aziende.
Una caratteristica distintiva è che sono composte da “blocchi di funzionalità preconfigurati” che possono essere facilmente assemblati e combinati per creare un'applicazione personalizzata e completa.
Le CBAs offrono un'alternativa alle tradizionali applicazioni aziendali monolitiche che sono difficili da modificare e adattare alle necessità aziendali. Invece di sviluppare un'applicazione personalizzata da zero, le aziende possono utilizzare le CBAs per assemblare le funzionalità di cui hanno bisogno e creare quindi un'applicazione unica che soddisfi le loro esigenze specifiche. Ma quali sono quindi le caratteristiche che le rendono così versatili?
Vantaggi e caratteristiche delle Composable Business Applications
Consigliati da LinkedIn
Gartner dice sì!
Gartner, una delle principali società leader di ricerca e consulenza, ha pubblicato diversi studi e rapporti sulle Composable Business Applications. Secondo Gartner, le CBAs stanno diventando sempre più popolari tra le aziende che cercano di migliorare la loro agilità e adattarsi rapidamente ai cambiamenti.
“Nel 2023 l’approccio composable crescerà dell’80% e entro il 2024 circa il 70% delle aziende lo richiederà ai fornitori di software.”
Gartner
La semplicità di scomporsi e ricomporsi a seconda delle necessità del momento, aggiungendo nuovi elementi laddove necessario o eliminando le componenti non necessarie è, secondo Gartner, il vero punto di forza di questo sistema architetturale.
Con le CBAs è possibile sviluppare rapidamente singole funzionalità, combinarle o dismetterle, senza compromettere la stabilità e ottimizzando l’uso delle risorse. Le componenti possono essere sviluppate internamente o acquistate già pronte: accedono ai dati attraverso API di fruizione e mettono i propri eventi a disposizione dell’infrastruttura complessiva.
Qual è il futuro delle Composable Business Applications?
Stando all’andamento del mercato e alle previsioni di Gartner, il futuro delle Composable Business Applications è promettente e si prevede diventeranno sempre più centrali per le aziende di tutte le dimensioni.
Di seguito, quattro trend futuri:
In sintesi, le Composable Business Applications rappresentano un nuovo modo di pensare alle applicazioni aziendali. Offrono la flessibilità e la personalizzazione delle applicazioni su misura, ma con la convenienza e l'efficienza delle soluzioni preconfezionate. Questa combinazione unica di vantaggi rende le CBAs la soluzione perfetta per efficientare i microprocessi permettendo a tutti gli attori delle attività produttive una migliore interazione con il gestionale aziendale.