Il Futuro della Comunicazione per Liter of Light Italia potresti deciderlo tu ! Scopri come
Inzio questo articolo con una presentazione, se ancora non conosci LITER OF LIGHT ITALIA.
E' il concessionario italiano del marchio ed unico amministratore della nuova tecnologia Bottle Bulbs, si propone di diffondere, in cooperazione con la ONG filippina My Shelter Foundation, attiva nella diffusione di tecnologie sostenibili, il sistema di illuminazione ecosostenibile conosciuto come LITER OF LIGHT AT NIGHT nel mondo.
Nel 2002 il meccanico brasiliano Alfredo Moser ha inventato un sistema per portare un’illuminazione diffusa negli angoli più bui delle abitazioni.
Si tratta appunto del bottle bulbs, cioè una bottiglia di plastica trasparente riempita d’acqua, alla quale vanno aggiunte due capsule di candeggina per evitare la formazione di alghe al suo interno.
La bottiglia viene fissata al tetto attraverso un foro sigillato con della resina per prevenire perdite. Utilizzando la rifrazione dell’acqua si riesce a fornire un’illuminazione equivalente a quella di una normale lampadina da 55W.
L’idea di utilizzare questa tecnologia a scopo sociale nasce nelle slums delle Filippine nel 2011 grazie a My Shelter Foundation e prende il nome di LITER OF LIGHT.
ANALISI DEL CONTESTO
L’accesso all’energia elettrica è una prerogativa indispensabile per garantire i diritti fondamentali legati alla dignità umana ed è una risorsa centrale per lo sviluppo e la realizzazione di progetti ecosostenibili.
Spesso nei Paesi in via di sviluppo, molte delle abitazioni private situate nelle zone rurali sono prive di un collegamento alla rete elettrica. Mentre nelle periferie delle Metropoli è sempre più frequente la pratica della creazione di reti illegali che sottraggono l’energia elettrica alle reti pubbliche locali; una pratica molto pericolosa e rischiosa poiché richiede la manomissione di cavi elettrici e di trasformatori che trasportano energia ad alta tensione.
Ancora oggi 1.3 miliardi di persone nelmondo non hanno accesso all’energia elettrica.
Il programma SE4ALL (Sustainable Energy for All), avviato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, a metà del 2012 continua a tenere alta l’attenzione mondiale sul tema e costituisce un cappello sotto il quale si declinano tre temi centrali della sfida energetica globale: accesso all’energia, efficienza energetica, energie rinnovabili.
La situazione dal 2012 ad oggi è rimasta pressochè invariata.
Miglioramenti sensibili si sono riscontrati soltanto in America Latina e nell’area dei Paesi asiatici, trainati da Cina e India. La situazione più critica e drammatica rimane quella africana e in particolare quella delle regioni Subsahariane, dove solo l’8% della popolazione rurale ha accesso all’elettricità e il tasso di crescita della popolazione nei prossimi anni supererà quello di espansione delle reti, lasciando 645 milioni di persone senza energia. Questo pone importanti interrogativi riguardanti non soltanto l’impatto di questa crescita sullo sviluppo economico, ma anche l’etica e l’uguaglianza sociale.
Sarebbe opportuno che in queste aree l’energia necessaria fosse garantita dalle istituzioni pubbliche locali o, in assenza di un loro intervento efficace, dagli aiuti umanitari internazionali.
(prima di continuare a leggere guarda ora il video qui sotto)
Come hai capito il movimento Incitement, di cui sono co-fondatore Italiano insieme alla collega Diletta Marabini, è in prima linea per supportare questo positivo ed ecologico cambiamento che sta avvenendo nel mondo!
Illuminazione Eco Sostenibile !
Oggi ho intervistato personalmente Lorenzo Giorgi Executive Director di Liter of Light Italia (foto quì sotto), in vista della sua partecipazione come opite al prossimo incontro LIVE del movimento Incitement Italy il 14 maggio al Palacongressi di Rimini insieme ai 2 fondatori di Incitement e tutti gli altri ospiti e speaker. Per questa occasione è stato indetto un contest chiamato appunto: #INCITEMENTLIGHTITUP per invitare chi lavora nel settore della comunicazione ad inviare la propria proposta per i prossimi progetti ecologici che Liter of Light Italia ha in cantiere all'estero e anche nel nostro paese, per sensibilizzare l'opinione pubblica in merito a questa tematica. Lorenzo Giorgi ci presenterà i progetti, il 14 maggio al Palacongressi di Rimini.
Arrivando al termine dell'articolo, potrai approfondire questa opportunità guardando la video intervista a Lorenzo Giorgi, che condividerò presto anche qui su Linkedin Pulse. Se lavori nel mondo della comunicazione ti invito a prendere questa palla al balzo. Dopo aver scoperto i prossimi progetti di Liter of Light Italia, partecipa al contest e presenta la tua proposta, il futuro della comunicazione di Liter of Light Italia potresti deciderlo tu! Ci vediamo a Rimini il 14 maggio! condividi questo articolo, con chi pensi possa essere interessato ad offrire un grande valore a questo progetto.
p.s.
Per partecipare al contest, conoscere dal vivo Lorenzo Giorgi, i fondatori di Incitement e tutti gli altri ospiti, SCOPRI QUI come poterti iscrivere e partecipare il 14 maggio.
p.p.s.
L'evento del 14 maggio è aperto a tutti e principalmente focalizzato a NEO-Laureati, studenti NON-Laureati e Lavoratori Insoddisfatti della propria attività.