Il futuro dell'educazione: l’IA la nostra alleata per la formazione del futuro
L’adozione diffusa dell’intelligenza artificiale nel settore della formazione è solo una questione di tempo.
Da un lato, l’IA sarà la compagna di studi ideale per persone di tutte le età, che potranno formarsi, prepararsi agli esami, accedere a contenuti multilingua in modo più diretto e personalizzato.
Dall’altro, le nuove tecnologie aiuteranno i docenti e le aziende a strutturare corsi più approfonditi, consultare più rapidamente le fonti, ma anche ideare test e fare valutazioni più oggettive e rapide.
Sono davvero molti i vantaggi trasversali che l’intelligenza artificiale offrirà al mondo della formazione, come il supporto 24/7, la possibilità di mettersi alla prova per aumentare le proprie skill, analisi, ricerche e riassunti di materiali a scopo di ricerca e preparazione di esami.
Tra le soluzioni basate sull’IA più promettenti in questo campo ci sono gli assistenti virtuali personalizzati, come quello creato da Almawave per il progetto Discovery Experience for Education.
Discovery Experience for Education è un insieme di tecnologie digitali e modelli di IA per la formazione e l’aggiornamento di studenti e personale, che comprende materiali didattici generati ad hoc, agenti conversazionali, strumenti per trascrivere lezioni frontali e registrazioni.
L’obiettivo è quello di digitalizzare l'esperienza educativa, rendendola più efficiente e personalizzata attraverso l'uso dell'IA e, in particolare, sfruttando un assistente virtuale personalizzato rivolto a docenti e studenti.
Scopri di più nel nostro ultimo articolo.
Direttore presso Albergo Terme San Lorenzo
3 mesi"<<I prossimi dieci anni non avranno nulla a che fare con gli ultimi 20 anni>> ( cit. Ascoltata poco fa dal podcast. The Data Appeal. Penso che davvero possa valere per tutti e per tutto."