Il futuro tecnologico non è solo un trending topic, ma è il miglior modo per superare un presente anche critico.

Il futuro tecnologico non è solo un trending topic, ma è il miglior modo per superare un presente anche critico.

Ci avviciniamo alla pausa estiva, e riflettendo sulla chiusura di questa prima parte dell'anno, la prima parola che ci viene in mente è: #consapevolezza.

Lo scorso anno Omicron Group ha fatto un grande passo in avanti, tra acquisizioni ( Realmore ), il lancio di 2 start up ( Omicron Digital e Omicron Academy ), l’apertura di 4 sedi (Brindisi, Londra, Madrid, Napoli) e l’inizio di nuove collaborazioni (Italia Camp, Siav, Cyberoo).

Dove volevamo andare? E soprattutto dove siamo arrivati?

Volevamo creare un #Gruppo in grado di sostenere la crescita delle aziende attraverso tutte le leve che la tecnologia oggi è in grado di offrire. Ma non basta caricare la nave di provviste, bisogna poi saper scegliere la direzione giusta.

Nel corso dell’anno è sopraggiunto un evento dirompente, la guerra in Europa, che ha condizionato i nostri mercati e certamente la nostra vita, proprio quando la situazione pandemica e le sue conseguenze iniziavano a retrocedere, e il mondo si riapriva.

È stato come uno sgambetto, che ci ha costretto a rivedere in parte i nostri piani.

Abbiamo cambiato rotta?

No, abbiamo scelto una direzione secca, potremmo dire radicale, senza sfumature: il #futuro. Che è la seconda parola che in questo momento ci rappresenta.

Omicron è sul mercato dell’innovazione digitale dagli anni ’80, abbiamo un’esperienza solida e questo ci fa sentire sicuri. Ma mai fermarsi. Abbiamo scelto di investire ancora, senza remore, sull’evoluzione, nostra prima di tutto, per offrirla al mercato, alle aziende che vogliono essere più forti, competitive, efficienti, sostenibili.

Siamo consapevoli di essere un Gruppo ora, e di avere molte più responsabilità di prima, e anche di dover governare bene la nostra imbarcazione che si è fatta più complessa, ed esser pronti ad affrontare imprevisti, cambiamenti e fare scelte a volte rapide tutti insieme. Ma ci sentiamo più sicuri di prima, perché appunto, siamo consapevoli di chi siamo e di dove vogliamo andare.

Futuro abbiamo detto, sì: la direzione scelta sono le nuove #tecnologie, anche quelle ancora embrionali, e che secondo noi potranno essere leve davvero utili alle imprese.

Abbiamo molti progetti nuovi, alcuni già a regime, altri in pista e altri che lo saranno nel prossimo futuro. Intanto, in #vacanza, guardiamo la nostra nuvola.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate