Il Giusto "Binario"
Tra le mie ultime letture sono rimasto colpito da questo aneddoto:
Una partecipante ad un convegno chiese al relatore: "quanto pensa sia importante lo yoga nella vita quotidiana?"
Il relatore rispose: "0 (zero)"
La signora, probabilmente molto legata allo yoga, forse istruttrice o altro, si alzò molto offesa e se ne andò di tutta fretta.
Il relatore non riuscì a concludere il suo ragionamento prima dell'uscita dell'auditrice, però continuò per il resto della platea.
"Lo zero è un numero molto importante, e cambia in base a dove lo si scrive.
Prima bisogna stabilire l'1.
L'uno sei tu, bisogna sempre partire da se stessi, per potersi rispettare e conoscere, è poi possibile aggiungere quanti zero si vuole.
Quindi, se lo yoga lo porrai in seguito alla tua indole, in rispetto alla tua essenza, ai tuoi valori, allora potrai costituire un 10 e ogni cosa che aggiungerai incrementerà il valore della tua vita.
Se invece anteporrai a te stesso lo yoga, il lavoro, il denaro, l'aspetto esteriore, saranno tutti 0 che, stando davanti all'1, non varranno nulla."
Consigliati da LinkedIn
Lo stesso giorno ho avuto un'altra "epifania".
Stavo pagando la spesa al discount vicino a casa.
Era molto presto e stranamente non c'era nessuno, ero solo.
Ho avuto il tempo per scambiare due parole con il cassiere.
Non mi ricordo come, ma è emerso che la persona con cui stavo parlando era un agronomo, ex responsabile di stabilimiento, che avendo messo da parte un pò di soldi, aveva deciso di lavorare part time per poter passare più tempo con i suoi due figli e sua moglie.
Non solo era una persona che pareva qualificata , competente e ben conscia di quello che voleva, era anche ricca di idee e progetti che stava coltivando per il futuro in cui avrebbe avuto più tempo per se stesso.
Il giudizio anche involontario è sempre presente, me ne sono accorto dopo questo dialogo, la mia immagine non era concentrata sull'1 ma sugli 0 o luoghi comuni.
Mi ha fatto piacere vedere una persona ben conscia del suo 1 e rendermi conto di come in realtà il mondo sia più ricco di come lo si immagini.
Una bella lezione utile per interrogarmi sul mio 1 e sul modo di scoprire gli 1 degli altri.
"Si deve guardare alle persone in termini di potenzialità non di performance" J.W. Life Coach, Parent Coach, Business Coach. Recruiter settore finanziario
8 mesiMolto bello questo articolo Giorgio. Non si può dare agli altri senza dare valore a se stessi. Partire dall'1 non è egoismo o egocentrismo, è consapevolezza. Come ben scrivi, in considerazione dell'1 altrui!