Il glossario del "Clima" - part 1
Quando si inizia ad approcciare una materia complessa come il #cambiamentoclimatico è bene fare un pò di chiarezza sulle tante sigle e nomenclature che si trovano oggi utilizzate per descrivere la materia stessa o i suoi strumenti.
Per essere efficaci motori del cambiamento, ecco una prima utile guida alla terminologia più utilizzata. Partiamo dai basic.
Gas serra (#ghg)
Gas serra (Green House Gas emission): i gas serra sono un gruppo di gas che intrappolano il calore nell'atmosfera, riscaldando la superficie terrestre. I gas serra infatti assorbono ed emettono radiazioni infrarosse nella gamma di lunghezze d'onda emesse dalla Terra.
Includono anidride carbonica, metano, protossido di azoto e gas fluorurati.
L'effetto maggiore dei gas ad effetto serra, quello responsabile del cambiamento climatico, è causato dall'attività dell'uomo che emettono GHGs nell'atmosfera.
Il vapore acqueo, anche se è responsabile maggiore all'effetto serra naturale, non è direttamente influenzata dalle attività umane e quindi non è incluso. (Fonte: Protocollo di Kyoto)
Carbon Footprint
La #carbonfootprint è la quantità totale di emissioni di gas serra causate da un individuo, un'organizzazione, un evento o un prodotto, espressa come equivalente di anidride carbonica (#CO2equivalent).
Viene utilizzato per misurare l'impatto delle emissioni derivanti da attività come la combustione di combustibili fossili, l'agricoltura e la deforestazione.
La carbon footprint di un’azienda raggruppa le fonti emissive in tre macro-classi: SCOPE 1 (emissioni dirette), SCOPE 2 (emissioni indirette da consumo energetico) e SCOPE 3 (altre emissioni indirette derivanti dalle attività a monte e a valle dell’organizzazione).
Consigliati da LinkedIn
Misurare in modo preciso le emissioni è la base di partenza per sviluppare la propria strategia climatica.
E’ fondamentale infatti identificare le fonti emissive per intervenire in maniera puntuale sulla riduzione del proprio impatto e per dare credibilità alla fase di compensazione delle emissioni.
Questo è il punto di partenza per qualsiasi organizzazione: qual è il tuo contributo al problema?
Emissioni #Scope1: Emissioni rilasciate in loco dalla combustione di combustibili fossili, dalla lavorazione o dalla fuoriuscita di gas serra.
Queste emissioni sono sotto il tuo controllo e sono il risultato diretto delle tue operazioni.
Emissioni #Scope2: Emissioni rilasciate nella generazione di qualsiasi fonte di energia importata nel tuo sito, solitamente dalla produzione di elettricità.
Queste emissioni vengono effettivamente acquistate, quindi possono essere gestite attraverso accordi contrattuali.
Emissioni #Scope3: Emissioni della catena del valore emesse durante la fabbricazione o il trasporto dei prodotti che acquisti e il trasporto e l'uso dei prodotti che vendi. Emissioni di altri nella tua catena del valore.
Questa è la parte più rilevante delle emissioni della tua catena del valore e non è sotto il tuo controllo. Proprio per questo devi richiede di lavorare con gli altri e dovrà essere al centro dei tuoi obiettivi futuri.
Continua a seguirci per poter acquisire competenza e poter essere driver di cambiamento