Il lago Tele e il mito del Mokele-mbembe

Il lago Tele e il mito del Mokele-mbembe

#traScienzaeMito ritorna dopo una breve pausa con uno dei più famosi miti legati alle meraviglie della natura: il lago Tele e il Mokele-mbembe!

Situato nel nord-est della Repubblica del Congo, il Tele è un lago di forma ellittica che sembra essersi originato a seguito della caduta di un grande meteorite più di 80 milioni di anni fa. È circondato dalla Riserva della Comunità del Lago Tele, un’area di 4000 km quadrati consistente soprattutto in un’immensa giungla paludosa di milioni di ettari, inaccessibile, senza strade e contenente molti depositi di torba, ricchi di carbonio. Per via di questi depositi e della sua vegetazione rigogliosa, la zona è tutelata e la presenza e l’influenza umana sono ridotte al minimo. Questo rende la Riserva un gioiello naturale prezioso e perlopiù inesplorato, al punto che oggi è una delle aree più misteriose della Terra e dunque sede di numerose leggende.

Una di queste si lega alla sua origine, dato che gli indigeni dicono essersi formato a seguito della caduta dal cielo di un “uccello di fuoco”, fatto in un certo senso reale dato che fu la caduta di un meteorite ad originarlo.

La più famosa leggenda, però, è quella che racconta che il lago Tele è abitato dal Mokele-mbembe, una creatura descritta dagli indigeni come un animale grande come un elefante, con la pelle grigia, un collo molto lungo e una coda potente come quella dei coccodrilli. Il suo nome significa “colui che blocca il corso dei fiumi”, predilige gli ambienti paludosi e si nutre di vegetali e del frutto di una particolare pianta chiamata “cioccolato della giungla”. Quando messi davanti a foto illustranti le ricostruzioni di dinosauri sauropodi, gli indigeni hanno dichiarato essere molto simili al Mokele-mbembe, cosa che lo renderebbe l’ultimo vero dinosauro rimasto in vita.

Varie spedizioni portate avanti durante il Novecento hanno cercato di rivelare il mistero dietro il Mokele-mbembe, ma finora non sono mai risultati né avvistamenti né tracce affidabili riguardo l’esistenza di una simile creatura.

 

 

Copy & Graphic @xephil.writer

Follow @microbiologiaitalia

#microbiologiaitalia #microbiologia #biologia #scienza #divulgazione #mitologia #writer #graphics #lagotele #congo #mokele-mbembe #giungla #dinosauro #sauropode

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Microbiologia Italia

Altre pagine consultate