Il manager e il meteo: l'arte di creare il bel tempo in ufficio.

Il manager e il meteo: l'arte di creare il bel tempo in ufficio.

Sabato. Novembre. Piove. Freddo. Vento. Buio. Chi ha voglia di uscire? Rimando tutto. Sto in salotto a vedere la TV. Attendo che il maltempo passi. Speriamo passi in fretta.Sabato. Settembre. Sole. Caldo. Venticello. Luce. Esco. Corsa. Spesa. Famiglia. Amici. Progetti.Che bella giornata. Speriamo non passi mai.

IN UFFICIO CHE CLIMA AVETE? NOVEMBRE-PIOVE O SETTEMBRE-SOLE?Da chi dipende il clima in ufficio? Dal capo. La prima cosa che un buon capo deve fare è stabilire un clima positivo e allegro nel suo ufficio. I benefici saranno immediati. Aumenta la produttività, aumenta il fatturato.Comportamenti semplici del capo che spostano il clima dell’ufficio verso settembre-sole?

  • Salutare tutti quando si arriva
  • Sorridere
  • Incentivare gli errori, sempre diversi tra loro però
  • Coinvolgere le persone in progetti importanti
  • Pranzare insieme
  • Attribuire il merito alle persone
  • Prendersi la colpa
  • Lodare in pubblico, correggere in privato
  • Dire grazie
  • Salutare tutti quando si esce

Comportamenti che il capo deve attuare tutti i giorni, anche quando non sarebbe dell’umore giusto, anche quando le cose vanno storte, anche quando i risultati non stanno arrivando.

Leggi l’articolo completo sul mio blog: https://www.lemiepersone.it/il-manager-e-larte-dicreare-il-bel-tempo-in-ufficio/

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

#Motivazione #Leadership

Antonio Besana

Retired. Currently military history book writer

4 anni

Stefano Gelmetti: Attribuire il merito alle persone, prendersi le colpe, lodare in pubblico, correggere in privato Condivido totalmente. La tua gente sarà pronta a rischiare molto per te se tu farai altrettanto per loro. Se hanno commesso un errore, riprendili con decisione, ma sempre in privato. Per quanto riguarda gli altri in azienda, compresi i tuoi superiori, devono restarne fuori. Dopo tutto (auspicabilmente) li hai scelti tu, gli hai insegnato il lavoro, li hai formati, e di conseguenza sono un tuo problema. La lealtà è sempre una strada a due vie. Ce lo mostra la vita di tutti i giorni.

Alfredo Nunziata

Project Manager UNI11648:2022 | ITIL® presso System Management S.p.A.

4 anni

Stefano Gelmetti è sempre un piacere leggere i tuoi articoli

Claudio Amaducci

Investment Advisor - UniCredit Private Banking

4 anni

Parole santissime Stefano Gelmetti. Non siamo nati per soffrire come troppi pensano. Lavorare divertendosi non è peccato, anzi!

Silva Giromini

Tecnico informatico presso Comune di Borgomanero

4 anni

Inutile ripetere che un capo come lei lo vorrebbero tutti. Bello anche il nome del suo blog: lemiepersone. Un brand che dice molto già della sua filosofia di vita. (Se si sta chiedendo chi è lei, ho usato la terza persona per rispetto; prima di dare del tu si chiede, giusto?)

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Stefano Gelmetti

Altre pagine consultate