Il Marketing è morto! Lunga vita al Marketing - 9 fattori strategici che la tua azienda deve presidiare con “truppe scelte”.
Già alla fine degli anni ‘90 il detto era:
un anno di Internet equivale a 10 anni del mondo analogico
Oggi è sempre più vero e i nuovi attori del business digitale sfrecciano su autostrade spaziali con navicelle spaziali.
Il bello di Internet, però, è che questi mezzi, di un futuro che è già in atto, sono disponibili a tutti.
Niente è precluso a nessuno. Il problema è sul come muoversi.
Due parole d’ordine: Social e Mobile.
Social, perché il Social è parte integrante del processo decisionale delle persone. Social perché 1 € speso nel Digital Marketing può essere più efficace di 1 milione di euro spesi nella pubblicità televisiva.
Perché nei media digitali posso raggiungere il mio pubblico in maniera selettiva adattando la mia comunicazione ogni singolo secondo grazie agli strumenti di analisi disponibili che mi permetto di capire all’istante cosa funziona meglio e cosa costa di meno in funzione del risultato.
Mobile, perché il 70% delle persone agisce nel mondo digitale attraverso questo canale e il futuro è tutto in questa direzione.
Oggi vorrei condividere una “pillola” letta in un articolo di Matej Lancaric (Head of Mobile Marketing in Pixel Federation) e che riguarda la seconda parola d’ordine, il Mobile.
Solo in questo 2017 e solo nel App Store di Apple sono state pubblicate 60.000 nuove applicazioni. In questo scenario, un’azienda che sta pensando di aggiungere valore al suo prodotto o servizio utilizzando Internet, il mondo Social e il canale Mobile deve considerare due fattori:
- Una App Mobile non è più un qualcosa a sé stante ma opera in una strategia aziendale che pensa e agisce in chiave Mobile (e Social, questo non dimentichiamolo mai).
- Una App deve essere concepita come parte essenziale e del business aziendale, del prodotto o del servizio.
Ecco, dunque, i 9 fattori strategici da considerare acquisiti quando ci si muove nel Mobile App Marketing.
1. Conosci il tuo pubblico. Conosci i sui comportamenti, i suoi interessi e le sue abitudini di spesa.
2. Hai una chiara visione dell’obiettivo da raggiungere e di quanti soldi vuoi investire.
3. Hai un team affidabile che si occupa degli strumenti di tracciamento e analisi del traffico (analytics tool in gergo tecnico) e sei sicuro che tutto stia funzionando al 100%.
4. Hai individuato una figura responsabile del tuo Digital Marketing che gestisca gli obiettivi del team di marketing e/o dell’agenzia cui hai affidato questa funzione.
In altre parole, non puoi affidare tutto ai “tecnici”, ma devi avere una figura che abbia la visione d’insieme e sia in linea con gli obiettivi di business aziendali.
5. Investi consapevolmente in un team di creativi per le tue risorse e strumenti di marketing.
rimo, perché il design è un aspetto primario nel mondo digital in quanto strettamente correlato ai costi di conversione (CPI) di un tuo contatto (lead) in cliente.
Secondo, perché nel Digital Marketing il design è in continua evoluzione. Infatti, con il tracciamento e gli strumenti analitici, possiamo sapere, in tempo reale, cosa funziona meglio e quindi adattare e migliorare costantemente l’efficacia della nostra comunicazione (vedi A/B testing).
6. I tuoi creativi trasmettono i valori aziendali attraverso esperienze emotive e la tua comunicazione mobile suscita reazioni dai tuoi clienti.
7. Hai un meccanismo consolidato che testa in continuazione elementi di creatività diversi (vedi A/B testing) per grafica, format, contenuto, colore, ecc …
Oggi ad esempio, la comunicazione video è quella che funziona meglio. Però, il canale Linkedin, funziona molto bene anche con il formato testo. Il fatto è che non possiamo essere certi del risultato e quindi testare continuamente soluzioni creative differenti, ci permette di essere efficaci.
Se pensiamo alla tradizionale pubblicità di massa, questa “spara nel mucchio” e qualcosa prende, ma a costi elevatissimi
In Internet, invece, selezioniamo la nostra audience, manteniamo bassi i costi pubblicitari, e ottimizziamo in tempo reale la Creatività minimizzando i costi di conversione.
8. Utilizzi più canali. Facebook Ads e Adwords di Google sono un punto di partenza. Ma man mano che diventi esperto operi in altri canali, Vungle, Adcolony, Fyber, Uity Ads, Crossinstall …
9. Sei attento all’ottimizzazione nell’App Store.
Testi diversi screenshot, il loro ordine, l’utilizzo o meno di video preview, le descrizioni e verifichi costantemente cosa converte meglio.
Molti di questi nove punti sono fattori strategici chiave nel Digital & Social Marketing in generale.