Il marketing, uno strumento sexy
Recentemente ho letto il libro di Philip Kotler “Marketing 4.0 Dal tradizionale al digitale” che nella prefazione cita “Il marketing è uno degli strumenti più sexy ed interessanti che stimola la fantasia dell’imprenditore che solitamente non necessita di grandi spinte per partire”. E questo è proprio vero, lo sto vivendo sulla mia pelle.
Il principio chiave che emerge dagli studi e che si riflette poi sul mercato è che al centro del pensiero di impresa c’è il cliente, non il prodotto. Parliamo di customer centrity. La raccolta, il monitoraggio e l’analisi dei dati ci permette di dare loro ordine, funzione e razionalità.
Il marketing sta mutando focus: dalla mera vendita di prodotti o servizi, si applica oggi sul terreno più sofisticato della generazione e mantenimento di clienti, di valori e di relazioni. Grazie all’analisi dei big data, prodotti e servizi diventano più personalizzati e il marketing deve adattarsi ai diversi percorsi intrapresi dai consumatori nell’economia digitale.
È importante concentrarsi su ogni singola fase del customer journey (awareness & engage, evaluation, decision/purchase, loyalty), per capire in quale punto del viaggio si trovi il cliente e personalizzare la soluzione che soddisfi il suo bisogno in quel preciso momento.
È in questa analisi di dati che determina azione-reazione che trovo una grande sensualità ed interesse. Questo mi porta ad amare il mio lavoro. #ilovemyjob #novamarketing #humanrealization