IL METODO LATTE DI STARBUCKS

IL METODO LATTE DI STARBUCKS

Come risolvere i problemi? Nella vita, nello studio, come nel lavoro è la norma dover fronteggiare problemi e conflitti, anche gravi. La capacità di risoverli è spesso lo spartiacque tra una vita sana, un lavoro soddisfacente, e l'impressione di aver fallito su tutti i fronti. Starbucks ha fatto della risoluzione dei problemi il proprio modello di business, costantemente orientato a semplificare la vita della propria clientela, e a risolverne i problemi con spirito positivo. Naturalmente non è un risultato spontaneo, ed è il prodotto di un metodo, il cui acronimo in lingua inglese è curiosamente LATTE. Ogni volta che in Starbucks si verifica un problema, il personale ha un orientamento che prevede cinque passaggi. Il primo è ascoltare. LISTEN. Ogni risoluzione di conflitto o problema nasce con una fase di ascolto. Il secondo è prendere in carico il problema, accogliere le lamentele, partecipare con comprensione ed empatia al punto di vista dell'altro: ACKNOLEDGE. Il terzo é la necessaria fase del fare qualcosa, TAKE ACTION, perché comprendere e ascoltare non basta. Il quarto è ringraziare la persona per aver avuto comprensione ed aver collaborato alla risoluzione del problema. THANK

Ed infine spiegare perché è successo, facendo capire che spesso un problema nasce casualmente ed è solo insieme che lo si può risolvere e migliorare l'esperienza come consumatore. EXPLAIN.

E' un metodo molto efficace, provate ad utilizzarlo e vedrete che sarà sempre un buon modo per non aver paura dei casini che avete intorno o di quelli che vi possono arrivare all'improvviso, se sapete come affrontarli nel modo giusto.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate