- IL MIO STILE DI COACHING -
'' Ah, ma allora sei uno psicologo? ''
Se dovessi contare le volte che mi è stata fatta questa domanda, in soli pochi mesi di attività, potrei facilmente affermare che ancora una volta noto poca chiarezza di idee e di opinione verso la disciplina del Coaching, verso la figura del Mental Coach.
Mi è stato infatti richiesto, consigliato e ovviamente anche voluto, di affrontare l'argomento con un articolo che entra nel dettaglio e che spero possa aiutare a definire questa disciplina, che aiuti a fare chiarezza al fine di capire quanto davvero è potente e quanto può supportare molte persone sia in difficoltà sia con ambizioni ben più grandi.
Il parallelismo doveroso sarà ovviamente con la Psicologia, ma del resto di parallelismo non posso parlare, in quanto io stesso non ho le conoscenze per definire ed analizzare questa professione.
Direi quindi che l'obiettivo di oggi sarà quello di apprendere qualcosa in più sul #coaching e sopratutto sulla mia filosofia di Coaching abbinata ai servizi proposti.
Infatti parlando di Coaching, di Mental Coach, dobbiamo riconoscere che si tratta di una professione che prende in considerazione una realtà a 360°, che analizza ogni sfera della vita privata, famigliare e professionale dei nostri clienti. Come dico sempre: ''Andiamo a mettere tutte le carte sul tavolo! ''
Fino a qui, niente che altre professioni già non fanno. Aprirsi, sentirsi a proprio agio, rilassarsi e analizzare come mai siamo seduti in questo studio, perchè siamo qui.
Per quanto mi riguarda, nessuno può cancellare o cambiare il passato, ma possiamo solo accettarlo con responsabilità e consapevolezza. Siamo dove siamo per le abitudine passate. Che ci piaccia o no dobbiamo accettarlo. Possiamo invece cambiare il nostro futuro, diventare un '' IO '' migliore definendo obbligatoriamente il nostro presente, abbandonando il nostro passato e...iniziando un nuovo percorso, un percorso più bello, più sereno, più ambizioso, più ottimista con un finale da '' fuochi d'artificio ''.
Di primo impatto sembrerebbe che si tratti di una disciplina troppo ampia, quasi dispersiva in quanto nessun essere umano può avere la capacità di analisi e di conoscenza di cosi un'ampia sfera di argomentazioni e realtà delle cose. Al contrario invece, il coaching è una professione che fa della #specificità la caratteristica più importante e che determina il successo del percorso di sviluppo o di cambiamento. Anche in una realtà aziendale - #BusinessCoach - saranno gli obiettivi e i desideri del cliente a determinare le linee guida e gli strumenti da utilizzare. Le potenzialità sono già presenti ma semplicemente nascoste o annebbiate da altre realtà magari erroneamente considerate più importanti. La figura del Mental Coach avrà l'obbligo di studiare il contesto e il punto di partenza dal quale poter estrapolare e sviluppare potenzialità aziendali e personali del cliente.
Ancora una volta, dalle innumerevoli realtà aziendali presenti sul mercato, il coaching si concentra sulla specificità potendo cosi offrire le proprie competenze ad ognuna di esse.
✔️ Ciascuno di voi può affermare di poter affrontare questa avventura da solo e senza alcun strumento? Accetto anche i SI ovviamente, ma purtroppo questi SI non sono molti, e molti di essi sono solo sussurrati.
✔️ E' cosi doloroso e frustrante chiedere un supporto professionale?
✔️ Chiedere quella spinta iniziale che vi permetterà poi di continuare il vostro percorso da soli?
✔️ Quanto vale la vostra #vita, dal momento che siete disposti a metterla nelle mani di un amico o di un conoscente magari mentre bevete una birra al bar?
Questa punto di partenza, questa chiarezza personale, questa carica iniziale e questo supporto è ciò che di meglio un Mental Coach potrà mettervi a disposizione insieme ad una serie di strumenti che saranno vostri per tutta la vita, non male direi ;-)
Si...questa volta stiamo parlando solo esclusivamente di voi, un Mental Coach è principalmente un ascoltatore, senza possibilità di giudizio o di critica nei vostri confronti.
'' La mia efficacia sarà il vostro successo '' - Infatti la mia mission è quella di supportarvi nel fare chiarezza sui vostri obiettivi, valori e le vostre priorità, a capire cosa vi trattiene, a stabilire traguardi chiari basati su ciò che volete di più, a sviluppare strategie e piani d'azione e a motivarvi per entrare in azione, fornendo al tempo stesso supporto e responsabilità necessari per portare a termine le cose.
Dalla definizione riportata dalla HomePage del mio sito, esaltano parole come ''obiettivi'' , ''traguardi'' , ''sviluppo'' , ''motivazione'' , ''azione'', ecc. Tutti termini che offrono una prospettiva futura, in un lasso di tempo di medio/lungo termine. Non leggerete e tanto meno percepirete visioni del passato.
Ho voluto far notare questo dettaglio in quanto, a parer mio, assolutamente NON è un dettaglio, ma la risposta al quesito iniziale. Il contesto temporale in cui la disciplina viene esercitata, è uno dei fattori di differenziazione fondamentali tra il Coaching e la Psicologia; o almeno a parer mio, dovrebbe esserlo.
Il Coaching offre quindi un cambio di prospettiva del proprio futuro, in modo da poter trasformare la propria vita e trasformare i sogni in desideri e reali opportunità. Solamente per avviare questa cambiamento, l'analisi di partenza è importante ma si tratta di un primo step del percorso. Ciò che sei oggi rispecchia il tuo passato, ma la #vision del tuo futuro è ciò che farà la differenza.
Viviamo in un Mondo fatto di maschere, fatto di persone vestite con una corazza e con in mano degli scudi. Scudi spessi e corazze costruite negli anni per colpa dei fallimenti e delle amarezze. Queste protezioni ci proteggono dal Mondo esterno, ma non ci hanno più permesso di sapere chi siamo, ci guardiamo allo specchio ma vediamo solo una maschera, non ci riconosciamo più. Saranno queste protezioni che piano piano andremo ad abbandonare e lasciare cadere a terra, saremo finalmente ''nudi''. Ma questo potrà succedere solo quando il desiderio, l'ambizione, la fiducia e la sicurezza interiore sarà più forte e resistente di qualsiasi altra corazza al Mondo.
Allora, e solo allora, saremo noi stessi...sapremo chi siamo davvero.
Oggettività, onestà, sincerità e determinazione sono peculiarità importantissime per una buona riuscita di un percorso di Coaching, e purtroppo nessuno potrà mai esercitarle in prima persona, siamo esseri umani e siamo emotivamente fragili, le difficoltà ci bloccano e ci fanno tornare al punto di partenza. Una persona oggettiva, un professionista, un Mental Coach potrà invece esercitare ognuna di queste peculiarità per il vostro interesse e per il vostro bene futuro. Un Mental Coach riesce a vedere dietro quella maschera, ancor prima che ve la toglierete, riesce a vedere sotto la corazza mentre ancora la state indossate ed avrà un buona capacità di evitare i vostri scudi iniziali.
In questa disciplina si vince tutti! Non sempre, è vero; Ma se lo desiderate davvero, la vittoria sarà schiacciante e ne varrà sempre la pena perchè sarà una ''vittoria per sempre''.
by Luca Crippa – netcoah.it