Il nuovo algoritmo di Instagram
È stato annunciato dal capo di Instagram, Adam Mosseri, l’introduzione dell’ordine cronologico nel feed.
Fino a qualche anno fa i post nella piattaforma venivano proposti secondo quello che l’algoritmo reputava interessante per noi. I calcoli si basavano su un’infinità di azioni compiute dall’utente: click, condivisioni, tempo speso ecc. Mosseri ha pertanto annunciato l’avvio della sperimentazione di due tipi di feed.
Il primo ci consentirà di selezionare i contenuti più interessanti mostrandoci i nuovi post degli account selezionati in alto nel feed. Nella seconda versione appariranno in ordine cronologico tutti gli account seguiti. La novità sarà introdotta a partire dal 2022. Tuttavia è stato specificato che il vecchio algoritmo di selezione dei contenuti non sarà del tutto abbandonato, lasciando quindi all’utente la possibilità di scelta.
Si tratta di una grande novità per gli utenti che richiedono da molto tempo questa funzione. C’è da considerare, o perlomeno viene il sospetto, che la modifica sia avvenuta per i recenti Facebook Files dai quali emergeva il danno apportato nei confronti delle giovani generazioni e soprattutto nelle ragazze.
In attesa del rilascio delle due nuove versioni di Instagram, che daranno più spazio decisionale agli utenti, ci si chiede inoltre se sarà possibile attuare delle policy che consentiranno di proteggere gli users più fragili mal tutelati da Instagram.