📢IL NUOVO TESTO SUI FARMACI VETERINARI
Il 18 gennaio entrerà in vigore il nuovo decreto legislativo riguardante i #medicinaliveterinari, pubblicato nella GURI n. 2 del 3.01.2024. Questo testo, identificato come Decreto Legislativo 7 dicembre 2023 N. 218, abroga definitivamente il D.Lvo 193/06, rimasto in vigore nelle parti non contrastanti il Reg. Ue 2019/6.
Frutto di un lungo e approfondito lavoro che ha avuto il duplice obiettivo di salvaguardare, per quanto possibile, le norme nazionali, garantendo tuttavia il principio di prevalenza della legislazione Ue, e che prevede tra le sue novità:
E naturalmente l'abrogazione del discusso Decreto Speranza, che aveva introdotto l'art. 10bis nel vecchio testo, rimasto un pò in sordina visto che non era stato esplicitamente abrogato con la Nota di Chiarimento del Ministero del 28 gennaio 2022, data di applicazione del nuovo Regolamento Ue 2019/6, a differenza degli articoli 10 e 11.
Il percorso verso l'approvazione finale è stato lungo, con diverse modifiche rispetto alla prima versione presentata dalla Dr.ssa Loredana Candela lo scorso Marzo, con contributi importanti da parte di varie associazioni di categoria come AISA, ANMVI, FNOVI e Federfarma audite in Senato.
La versione definitiva è stata presentata ufficialmente durante l'Info Day organizzata dalla DGSAF - Direzione Generale della Salute Animale e del Farmaco del Ministero della Salute i primi di dicembre.
Con l'entarta in vigore appena il 2 gennaio anche del nuovo testo sui mangimi medicati, oltre agli atti collegati (limitazione dei farmaci, uso esclusivo, nuove anagrafi etc) il 2024 inizia con delle novità importanti per tutti gli operatori del settore
Consigliati da LinkedIn
Qual è la tua opinione ? Quali impatti prevedi per i professionisti?
🔗 Alcuni articoli di approfondimento (scritti da me o dalla redazione di VET33 )
#MedicinaliVeterinari #veterinaria #SaluteAnimale #farmavet #legislazione #business
farmacista
1 annoquindi Francesca, da come c'è scritto, si potranno vendere farmaci come frontpro o drontal anche nei petshop?