Il Pixel.
Il Pixel è quell'elemento mitologico e che nella mente della maggior parte dei neofiti è qualcosa di estremamente complesso.
Il Pixel in realtà è un contenitore di dati. Mi spiego meglio... è un codice, un semplice codice, che durante le nostre campagne utilizzeremo per tracciare alcuni dati importanti al fine di raggiungere i nostri obiettivi di marketing e nello specifico di affiliate marketing.
Ecco, come vedete nell'immagine sopra è un semplice codice che dobbiamo inserire nella nostra landing page per tracciare i nostri contatti o lead, le nostre vendite o conversione o altri eventi che di seguito andremo ad indicare.
Questi sono gli "eventi" che il nostro pixel andrà a tracciare e che in fase di impostazione dobbiamo andare a definire.
Il Pixel, ad esempio, ci permette di tracciare e di monitorare le nostre conversioni, le conversioni di una nostra campagna. Quindi cosa succede nella pratica?
Mandiamo traffico ad una landing page, il potenziale cliente compra, acquista, quindi abbiamo ottenuto una conversione. Di conseguenza il pixel aumenterà di una unità nell'evento "acquisto" o conversione.
Questo in primis, ci permette di capire quante persone hanno acquistato ed in secondo luogo impostando l'evento "pageview", che nell'immagine non si vede, ci permette di capire anche quante persone sono tendenzialmente interessate al nostro prodotto per il solo fatto di avere cliccato sul link anche se non hanno acquistato.
Questo ci permetterà in sede di retargeting di creare dei pubblici personalizzati (Custom Audience) o dei pubblici simili (LookALike).
Magari di questo argomento ne parleremo più dettagliatamente in un altro articolo.
Quindi, ciò che vi interessa sapere è che il Pixel di FB, non è come alcuni di voi pensano, un essere mitologico o qualcosa di estremamente complesso, ma è un semplice codice che dovete copiare ed incollare nella vostra landing page, oppure nel caso lavoriate in affiliazione impostarlo per la landing page del network.
Ovviamente le modalità cambiano da network a network, ovvero i meccanismi con i quali si imposta il pixel sulle landing page di aziende terze cambiano a seconda del network.
Ma il principio è sempre quello: il pixel è un contenitore e ci serve per ottimizzare e massimizzare i risultati delle nostre campagne pubblicitarie attivate attraverso il Facebook Advertising.