Il Potere del "Dipende".                               Il mindset delle PR agili, secondo me.

Il Potere del "Dipende". Il mindset delle PR agili, secondo me.

Viviamo e lavoriamo in un mondo sempre più interconnesso, in cui le sfide e le opportunità si intrecciano in una rete articolata e mutevole. La complessità è diventata la regola, eppure continuiamo a cercare soluzioni lineari e immediate a questioni che richiedono un approccio flessibile e attento.

In passato, tutto sembrava più lineare, nella vita come nella #comunicazione. Potevamo affidarci a esperienze consolidate per trovare soluzioni a problemi noti. Ma oggi il vecchio copione di formule preconfezionate non funziona più.

"Dipende" è diventata la mia nuova parola d'ordine, una risposta sempre più frequente ai quesiti grandi e piccoli che popolano le mie giornate di lavoro.

Mi piace questa parola perché richiama all'umiltà di fronte alle incertezze ed evoca la necessità di valutare con cura ogni situazione, esercitando lo spirito critico e mettendo al bando le logiche del copia-e-incolla.

È come cavalcare sulla cresta dell'oceano, dove ogni onda è unica e richiede una risposta diversa.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Attenti, vigili e flessibili: in un mondo in continua trasformazione dove tutto cambia velocemente, l’agilità riflessiva è il timone per navigare il futuro adottando il mindset del surfista, pronto a cogliere le opportunità che si delineano all’orizzonte.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Le belle immagini sono di Vittoria Dorizza.


Agilità e Consapevolezza: Il DNA delle Nuove PR

Da un punto di vista professionale, vivere la complessità del mondo in cui siamo immersi ogni giorno richiede la capacità di analizzare attentamente il contesto e le circostanze specifiche prima di prendere decisioni o agire. Dove ogni azione, ogni strategia, ogni decisione è figlia del contesto, del momento, della persona a cui ci rivolgiamo.


Qualche tempo fa il filosofo Mauro Ceruti, in un pezzo uscito su 7 del Corriere della Sera e intitolato "La complessità deve spingere all'azione", sottolineava l'importanza di superare l’immobilismo di fronte alla mutevolezza inquietante del mondo contemporaneo, e agire.

Il suo messaggio mi ha colpito profondamente, non soltanto per la lucidità con cui affronta i grandi temi di oggi, ma anche e soprattutto perché è un’ode all’ingegno e alla ritrovata intenzionalità che dovremmo coltivare maggiormente nel nostro lavoro quotidiano.


Nel dinamico settore delle #PR e della comunicazione, affrontare le pressanti sfide richiede consapevolezza e responsabilità. Anche all’interno di un team di #lavoro alle prese con piani e strategie, essere PR agili significa saper rinunciare alla nostra zona di comfort, quando serve, e porci domande costantemente, abbracciando l’incerto come un'opportunità di crescita.

Prendere decisioni in un contesto dinamico richiede rapidità, acume e fiuto. Implica la capacità di esplorare diverse prospettive: ascoltare, osservare, imparare, captare i segnali deboli per adattare le strategie alle dinamiche emergenti. Significa prendere decisioni informate, ma anche essere pronti a modificare il corso delle azioni quando il contesto lo richiede.

Dipende dall'energia che mettiamo in ogni passo. #PRInnovative.


Mi occupo di PR e #digitalPR da molto tempo e in AD MIRABILIA , di cui sono la founder e CEO, cerco di portare la freschezza della complessità ogni giorno.


Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Per entrare in contatto con noi e scoprire le #PR per un mondo che cambia: 

www.admirabilia.it

welcome@admirabilia.it

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate