IL PRIMO NEGOZIO SENZA CASSE
Che genio!!! Jeff Bezos stupisce ancora....
IL PRIMO NEGOZIO SENZA CASSE
22 Gennaio 2018 - Apre a Seattle il primo negozio Amazon Go: all’apparenza sembra un normale negozio di alimentari, ma è la tecnologia commerciale all’avanguardia che lo renderà il negozio più avanzato del mondo. Non ci sono i cassieri e si paga la spesa direttamente tramite il proprio account a Amazon.
Ciò è reso possibile grazie a molte delle tecnologie come: visione artificiale, sensori e machine learning che apprendono dall’esperienza. Tutto converge nel sistema”Just Walk Out Shopping” in grado di rilevare quando i prodotti sono presi o rimessi sugli scaffali tenendone traccia nel carrello virtuale del cliente. Finito lo shopping, si esce semplicemente dal negozio e, dopo poco, il conto verrà addebitato sull’account Amazon che invierà una ricevuta.
È il possibile inizio di una nuova era nel settore dello shopping “tradizionale”. Dopo una fase di test che ha visto i dipendenti di Amazon utilizzati come cavie, il primo Amazon Go è stato ufficialmente aperto.
Cosa vende Amazon Go?
È un supermercato, quindi saranno presenti generi alimentari pre-confezionati preparati ogni giorno dagli chef all’interno del supermercato, o cucinati al momento in tempo record. Si può fare colazione, pranzo, cena o mangiare uno snack veloce. La selezione di prodotti alimentari spazia dal pane al latte, dai formaggi artigianali alla cioccolata locale. Non mancano, inoltre, marche molto conosciute, oltre a reparti speciali. Chi ha fretta, può comprare uno dei kit Amazon – studiati dai loro cuochi – per preparare a casa un pasto per due in circa 30 minuti.
Altri 2000 negozi in arrivo
Nei progetti dell’azienda di Seattle, se il primo Amazon Go darà i suoi frutti ne saranno aperti altri 2000 in giro per il mondo. I cassieri, però, non devono aver paura. Amazon Go non eliminerà migliaia di posti di lavoro, molto semplicemente dovranno ri-qualificarsi. Infatti, all’interno del primo Amazon Go lavorano otto dipendenti, molti di più di quelli che la grandezza del supermercato farebbe pensare. La maggior parte è impegnata a realizzare cibo precotto e d’asporto. Il futuro è oramai alle porte: fare la spesa sarà un’esperienza completamente differente.